Nel quadro della transizione energetica il ruolo del fotovoltaico sulle infrastrutture già esistenti è fondamentale.  Si stima che il potenziale in Ticino delle superfici adibite a parcheggi sia ca. di 60 GWh. Si tratta di un potenziale interessante che non intacca superfici naturali. Inoltre le ombreggiature ottenute sui parcheggi sono di notevole utilità per evitare il surriscaldamento dei veicoli nei mesi estivi. Infine nel quadro della transizione verso la mobilità elettrica la presenza di una produzione fotovoltaica sui parcheggi permetterebbe di combinare la ricarica delle batterie con corrente rinnovabile evitando di richiedere corrente la sera e riducendo così le necessità di produzione serale o notturna con l’idroelettrico. Sulla base di queste semplici premesse chiediamo al Consiglio di Stato di inserire nel quadro legislativo  l’obbligo del fotovoltaico sui parcheggi di una certa dimensione e di abbinarlo a dei dispositivi di ricarica

Il Consiglio di Stato è quindi incaricato di introdurre le modifiche legislative o d’ordinanza necessarie in modo da soddisfare le seguenti richieste:

  1. I parcheggi aperti di nuova costruzione con più di 15 posti auto, utilizzati per la sosta durante tutto l’anno, devono essere coperti da impianti fotovoltaici. È prevista un’esenzione dall’obbligo di posa di un sistema fotovoltaico nel caso in cui il parcheggio sia ombreggiato per la maggior parte della sua superficie con alberi ad alto fusto (considerando anche la crescita degli alberi su un arco temporale di 15 anni).
  2. Le strutture di parcheggio aperte esistenti con più di 20 posti auto utilizzate tutto l’anno devono essere coperte con sistemi fotovoltaici. Si applica un periodo transitorio di 15 anni. È prevista un’esenzione dall’obbligo di posa di un sistema fotovoltaico nel caso in cui il parcheggio sia ombreggiato per la maggior parte della sua superficie con alberi ad alto fusto (considerando anche la crescita degli alberi su un arco temporale di 15 anni).
  3. I parcheggi aperti di nuova costruzione con più di 15 posti auto e i parcheggi aperti esistenti con più di 20 posti auto devono essere dotati di una o più infrastrutturae di ricarica.
  4. Il governo cantonale aggiorna il programma cantonale di sussidi energetici in modo da poter sovvenzionare anche gli impianti fotovoltaici nei parcheggi con più di 15 o rispettivamente 20 posti auto. La sovvenzione è destinata a compensare gli eventuali costi aggiuntivi sostenuti dai proprietari dei posti auto siano essi enti pubblici comunali o privati.

 

Matteo Buzzi, Samantha Bourgoin, Marco Noi, Giulia Petralli e Nara Valsangiacomo