Sì alla legge federale sulle basi legali per le ordinanze del Consiglio federale per superare l’epidemia di coronavirus (COVID-19) (legge COVID-19)

  • La legge covid-19 è essenziale per affrontare la pandemia di coronavirus e le sue conseguenze.
  • Questa legge permette di implementare le misure di aiuto necessarie, come i casi di rigore e l’estensione delle indennità di lavoro a tempo ridotto.
  • Questa legge covid-19 rappresenta un passo avanti democratico. Regola e chiarisce le competenze del Consiglio federale e il coinvolgimento dei cantoni e del Parlamento federale nel controllo della pandemia di covid-19.

Nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha reagito alla pandemia di coronavirus il più rapidamente possibile con ordinanze (limitate) – senza coinvolgere generalmente il Parlamento. Nel farlo, si è basata principalmente sulla legge sulle epidemie, che le dà ampi poteri in caso di emergenza epidemiologica, in particolare nel campo della protezione della salute. Attaccata in un referendum, la legge sulle epidemie è stata chiaramente approvata dalla popolazione nel 2013.

La legge covid-19, adottata nella sessione autunnale del 2020 sia dal Consiglio Nazionale che dal Consiglio degli Stati, crea una base legale per il controllo continuo della pandemia di Covid-19. Regola e chiarisce le competenze del Consiglio federale a questo proposito e permette la continuazione delle varie misure epidemiologiche, tra cui il sostegno finanziario ai dipendenti, alle imprese e agli ambienti culturali.

Contrariamente a quanto si dice a volte, questa legge non è una legge d’emergenza. È stata discussa dal Parlamento federale in diverse occasioni durante una procedura, certo urgente, ma abbastanza ordinaria, prima di essere finalmente adottato. Infine, la legge è limitata nel tempo e riguarda solo il controllo della pandemia causata dal coronavirus.

Il referendum dell’associazione “Amici della Costituzione” ha avuto successo, ed è per questo che dobbiamo votare. Questa associazione continua a dubitare – nonostante le prove scientifiche – della minaccia rappresentata dal coronavirus e parla di “allarmismo” delle autorità e dei media. Il referendum dovrebbe ricordare al Consiglio federale il suo “ruolo e le sue responsabilità”.

Base legale essenziale per controllare la pandemia

La legge covid-19 regola chiaramente le competenze del Consiglio federale per controllare la pandemia e le sue ripercussioni, non solo la copertura sanitaria ma anche gli aiuti finanziari destinati alle imprese, ai lavoratori autonomi, ai dipendenti o agli ambienti culturali. Durante i dibattiti parlamentari, i VERDI hanno difeso con successo l’estensione dell’aiuto ai casi di difficoltà e alle indennità di lavoro di breve durata, nonché ai circoli culturali. Senza una base giuridica, molti programmi dovrebbero essere nuovamente sospesi. I lavoratori dipendenti, le piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi non possono essere lasciati indietro, perché questo significherebbe fallimento, disoccupazione e mancanza di prospettive.

Progresso democratico

Nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha reagito il più rapidamente possibile alla pandemia di coronavirus con ordinanze (limitate) – senza coinvolgere generalmente il Parlamento – ma sulla base della legge sulle epidemie. La legge covid-19, invece, è stata adottata sia dal Consiglio Nazionale che dal Consiglio degli Stati. Regola e chiarisce i poteri del Consiglio federale per controllare la pandemia e il necessario coinvolgimento dei cantoni e del Parlamento federale. Rappresenta quindi un passo avanti democratico. Infine, la legge è limitata nel tempo e riguarda solo il controllo della pandemia di coronavirus.