Sì ai premi di cassa malati meno onerosi

Sì all’iniziativa popolare “Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)”.

  • Sì al progresso sociale dell’iniziativa per la riduzione dei premi di cassa malati: da anni i premi dell’assicurazione sanitaria aumentano al di sopra del costo della sanità e dei nostri stipendi. È quindi urgente ridurli.
  • Una responsabilizzazione dello Stato: lo Stato sarà incentivato a supervisionare che i costi, come ad esempio quelli dei farmaci, siano in linea con il mercato.
  • Basta con i giochetti politici: il sistema sanitario ha bisogno di un cambio di paradigma se vuole controllare i premi e i costi a lungo termine. Per questo motivo il partito Verdi chiedono che i premi siano legati al reddito e alla ricchezza e che si dia spazio alla prevenzione e alla promozione della salute.

Per anni, i premi sono aumentati più rapidamente dei costi sanitari e dei salari. Il risultato è che per un’ampia fetta di popolazione – comprese ampie fasce della classe media – i premi rappresentano un pesante che incide sul bilancio famigliare. Le riduzioni cantonali non sono sufficienti, come dimostrano le circa 400.000 persone che ogni anno vengono perseguite dalle assicurazioni sanitarie.

L’iniziativa popolare presentata dai sindacati e dal PS intende cambiare questa situazione: essa chiede che i premi pagati da una famiglia non superino più il 10% del suo reddito disponibile. Per raggiungere questo obiettivo, devono essere aumentati anche i contributi federali per la riduzione dei premi. Il Parlamento ha adottato un controprogetto indiretto a questa iniziativa, obbligando i Cantoni a pagare più riduzioni se l’iniziativa viene respinta. Tuttavia, questa controproposta è chiaramente insufficiente per alleviare realmente la popolazione e neutralizzare l’inarrestabile aumento dei premi. Noi Verdi raccomandiamo quindi di accettare l’iniziativa per la riduzione dei premi.