Gli orti didattici nel Canton Ticino ormai sono una realtà consolidata in 44 Scuole ticinesi, dove sono presenti nei tre ordini scolastici, Scuola d’Infanzia Scuola Elementare e Scuola Media e sono in linea con  il  piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.

Attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i bambini e i ragazzi  non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e anche a prendersi cura del proprio territorio.

Fare l’orto permette di avvicinarsi ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi.

La proposta di un orto scolastico è stata inoltrata ai direttori delle Scuole Elementari e Medie di Caslano ed è stata accolta in modo favorevole. Qualche docente ha in questi anni intrapreso delle colture in vasche/vasi.

Per ulteriormente incoraggiare questa prospettiva proponiamo una Mozione di un  “Orto a scuola” a Caslano in un terreno non tanto distante dalle tre sedi scolastiche, Scuola d’Infanzia, Scuola Elementare e Scuola Media.

Confidiamo sul fatto che il Comune di Caslano sia propositivo e virtuoso in termini di sostenibilità ambientale e promuova una educazione allo sviluppo sostenibile.

  

Orti scolastici in Ticino sul web

https://fc-catalogo.supsi.ch//Course/Details/29841

http://ortoascuola.ch/orti-nelle-scuole/

 

Cordiali saluti
Caslano, 18.novembre 2021

Sebastiano Oliveri
Consigliere comunale
I Verdi di Caslano

 

Interpellanza PDF