UN PROGETTO INQUINANTE

L’ampliamento delle autostrade cementificherà 400.000 metri quadrati di terreni agricoli, spazi verdi e boschi. Il conseguente aumento del traffico autostradale genererà ancora più rumore e inquinamento, che già colpisce centinaia di migliaia di persone in Svizzera. Costruire progetti che accelerano il riscaldamento climatico è una scelta irresponsabile.

UN PROGETTO OBSOLETO

Spendere miliardi per ampliare le autostrade non serve a ridurre la congestione del traffico. Al contrario, più strade equivalgono a più auto che creano nuovi ingorghi. Questi progetti faraonici si tradurranno in cantieri interminabili, provocheranno ritardi e trasferiranno il traffico nelle città, nei villaggi e nelle aree residenziali. La qualità della vita dell’intera popolazione sarà seriamente intaccata.

UN PROGETTO TROPPO COSTOSO

Non ha senso sprecare 5,3 miliardi per ampliare le autostrade in un momento in cui la Confederazione ha già annunciato 4 miliardi di tagli al budget. Si tratta di soldi che mancheranno in altri settori fondamentali per tutti i Cantoni. Anziché dare priorità agli investimenti essenziali per il nostro futuro si preferisce sprecare denaro per progetti per nulla lungimiranti. Un esempio recente è la volontà del Consiglio federale di abolire il sostegno ai treni notturni.