I Verdi di Bellinzona rivendicano l’azione notturna a difesa degli oltre 100 alberi della parte medio alta del Viale Stazione di Bellinzona, minacciati da un possibile progetto del Municipio volto a tagliarli tutti, nonostante da quasi 100 anni regalino frescura e qualità di vita agli abitanti e ai visitatori della nostra Città.
I militanti del movimento, qualche ora prima dell’alba, hanno simbolicamente protetto le alberature della parte superiore del Viale attraverso delle coperte colorate, sferruzzate a mano da numerose persone e associazioni sensibili al tema che hanno voluto testimoniare quindi il loro affetto per questi alberi.
I Verdi ringraziano quindi di cuore tutte le persone che si sono messe a disposizione in questo senso e in particolare l’associazione AMAglia di Roveredo che ha contribuito significativamente a questa azione.

Attraverso questa azione i Verdi intendono denunciare l’attitudine e la superficialità del Municipio verso il verde urbano e la biodiversità, come testimonia la difficoltà a rimpiazzare le alberature abbattute. È ad esempio il caso per quanto riguarda il rifacimento dello Stadio comunale, dove 10 alberi ultratrentennali sono stati sradicati e, nonostante il progetto prevedesse la posa di 12 nuovi alberi in sostituzione, non sono al momento stati sostituiti. I Verdi intendo inoltre denunciare il trattamento verso gli alberi della parte bassa del viale, potati senza cura solo per permettere la posa delle decorazioni natalizie. In queste condizioni tali alberi non avranno mai la possibilità di crescere sani e forti e svolgere così una funzione termoregolatrice.

Con questa azione simbolica i Verdi ribadiscono la loro ferma intenzione, forti anche di un incredibile sostegno popolare che in piena estate aveva permesso di raccogliere 6500 firme in una sola settimana, di battersi affinché la Città di Bellinzona sia in prima linea a proteggere e valorizzare le proprie alberature e ad implementare una strategia del verde urbano che possa proteggere le cittadine e i cittadini da fenomeni atmosferici pericolosi, valorizzare la biodiversità e accrescere la qualità di vita degli abitanti.