Per comprendere fino in fondo l’impatto delle scelte politiche è necessario disporre di indicatori chiari che permettano di cogliere rischi e opportunità di determinate scelte. In questo senso il bilancio ambientale e sociale deve affiancare in maniera sistematica il bilancio di tipo economico, in sede di preventivo e di consuntivo o in occasione di singoli messaggi per investimenti.

L’assunzione consapevole di responsabilità ambientale e sociale a favore delle future generazioni, garantendo un futuro vivibile e sostenibile;

Permette di fare conoscere meglio l’organizzazione pubblica, illustrare le attività, interrogarsi sui riscontri sociali, ambientali ed economici correlati alle attività annuali e di legislatura;

Permette di valutare gli investimenti o le opere pubbliche non solo per la loro portata finanziaria ma anche per il loro impatto ambientale (aria, acqua, flora/fauna, clima) e sociale.

Valorizza i provvedimenti e i risultati delle misure adottate nel quadro della città dell’Energia o del Piano Energetico Comunale.