La lista Verdi e Indipendenti per il Municipio di Locarno presenta un gruppo solido d’interessanti candidati, con l’obiettivo dichiarato di crescere.

Tra di loro troviamo il Municipale uscente Pierluigi Zanchi, Capo dicastero Ambiente, Territorio, Sport e Città dell’energia. Marko Antunovic, capogruppo in Consiglio comunale, è stato il più votato della lista alle scorse elezioni per il legislativo, è l’attuale subentrante in Municipio. Mariachiara Cotti, avvocato e notaio. La co-coordinatrice dei Giovani Verdi Ticino, Noemi Buzzi, laureata in storia e teoria del cinema all’Università di Zurigo. Morena Cirulli Longhi, consigliera comunale uscente, economista aziendale SUP, molto attiva a livello di associazioni di quartiere. Ariele De Stephanis liceale diciannovenne nato e cresciuto a Locarno, l’anno scorso si è candidato per il Gran Consiglio e il Consiglio Nazionale. Francesco Locatelli, di formazione commerciale, è stato maestro di scuola elementare, ora è consulente finanziario e previdenziale. È stato vicepresidente della Pro Città Vecchia e segretario del Lions Club Locarno.

A seguire, potete trovare una breve descrizione di ciascun candidato:

Pierluigi Zanchi, è attuale Municipale, Capo dicastero Ambiente, Territorio, Sport e Città dell’energia; imprenditore, insegnante nel settore alimentare, attivo in vari progetti d‘autosufficienza alimentare ed energetica, cofondatore della Cooperativa ConProBio, autore del libro L‘orto inclusivo. Zanchi è convinto sostenitore della comunicazione collaborativa, quale strumento per attivare maggiore proattività presso la cittadinanza, nelle istituzioni e nelle scuole. Dopo avere, per esempio, più che raddoppiato la produzione comunale di energia fotovoltaica e il sussidio all’Abbonamento Arcobaleno, nonchè studiata la nuova rete di teleriscaldamento per Città Vecchia, nella prossima legislatura, tra i vari obbiettivi, intende realizzare il primo polo regionale unito di polizia e raggiungere il 30% di autonomia energetica da fotovoltaico.

Marko Antunovic, capogruppo in Consiglio comunale e membro della commissione della gestione, è economista aziendale SUP, marito e padre di due meravigliose bambine. Persona attiva nella comunità e impegnato nella società, Marko persegue da anni un percorso di crescita personale con l’obiettivo di migliorarsi costantemente, aspirando a essere un marito, padre e cittadino sempre migliore.  

Mariachiara Cotti, nata a Locarno, è avvocato e notaio, si occupa a tempo pieno della crescita dei suoi tre figli. Negli ultimi anni ha seguito un percorso attivo di crescita personale che l’ha portata a una maggiore consapevolezza interiore, accrescendo il suo legame con la Vita in ogni sua forma e con la Natura. Si dedica allo yoga, alla lettura, alla musica, al canto, alla danza e al teatro. Dopo anni di pausa dalla politica attiva, oggi si candida in Municipio e in Consiglio Comunale per supportare la causa ecologista e dare sostegno ai giovani, in particolare a suo figlio Ariele De Stephanis che, con la sua passione e il suo entusiasmo, l’ha motivata a lanciarsi in questa avventura politica.

Morena Cirulli Longhi, nata a Locarno il 7 aprile 1975, economista aziendale SUP, moglie e madre di due bambini di 9 e 11 anni. Dopo aver completato i suoi studi e fatta esperienza lavorativa all’estero come insegnante volontaria, ha dedicato diversi anni della sua carriera professionale come consulente finanziario per un istituto bancario svizzero. 

Negli ultimi 6 anni, Morena ha scelto di concentrarsi sulla famiglia, di impegnarsi attivamente in varie attività di volontariato, di partecipare alla vita politica locale e di frequentare corsi di approfondimento in ambito economico-finanziario. La sua dedizione si estende anche alla pratica sportiva, alle piacevoli camminate in compagnia del suo fedele cane Sunny e alla lettura. 

La variegata esperienza e il coinvolgimento in diverse sfere della vita quotidiana testimoniano la sua volontà di contribuire attivamente alla comunità. Con il suo background professionale e il suo impegno costante, Morena Cirulli Longhi si candida con determinazione per le prossime elezioni comunali, portando con sé una visione integrata e un desiderio genuino di fare la differenza per il bene della sua comunità. 

Ariele De Stephanis, liceale diciannovenne, è nato e cresciuto a Locarno. Fin da bambino ha molto a cuore la difesa dell’ambiente e della vita su questo pianeta. Da sempre attento all’impatto ambientale del suo atteggiamento, da qualche anno si è attivato anche politicamente, inizialmente in movimenti dal basso, per poi avvicinarsi alla politica istituzionale. L’anno scorso si è candidato per il Gran Consiglio e per il Consiglio Nazionale. Ora si candida per il Municipio e il Consiglio comunale di Locarno, con la speranza di poter dare un contributo a promuovere e concretizzare un’idea ecologista, che si opponga al paradigma oppressivo della società odierna basato sul consumo e sullo sfruttamento, e valorizzi invece un’armonia fondata sulla diversità biologica, umana e culturale.

Noemi Buzzi (28.05.1994) laureata in storia e teoria del cinema all’università di Zurigo, lavora attualmente come segretaria politica per il Gruppo per una Svizzera senza Esercito (GSsE).
È co-coordinatrice Giovani Verdi Ticino e parte della direzione Giovani Verdi Svizzera. 

Francesco Locatelli 47 anni, formazione commerciale, poi maestro di scuola elementare, ora consulente finanziario e previdenziale.

Abita e lavora in Piazza Grande: vive a Locarno da 24 anni perché a metà della vita si è innamorato della natura del Locarnese e ad oggi continua a meravigliarsi della bellezza preziosa che ci circonda. 

Dopo diversi anni di attività associativa – specialmente come vice presidente della Pro Città Vecchia e come segretario del Lions Club Locarno – oggi vuole partecipare alla gestione del patrimonio comune per essere sicuri di tramandarne una versione migliore alle prossime generazioni.

Siamo una città immersa nella natura, il rispetto dell’ambiente (naturale e sociale) è fondamentale per continuare a costruire il futuro di tutti, e spetta in particolare alle generazioni più mature, che usufruiscono al meglio degli spazi cittadini ad alta densità di servizi, partecipare e influenzare responsabilmente il futuro, immaginandolo e realizzandolo tutti insieme.