Samantha Bourgoin
07.03.1972 | Avegno-Gordevio • Facebook | Instagram | Linkedin
Samantha Bourgoin
Candidata n.1 – Lista 9
Per il Consiglio di Stato
Lo scorso anno, nel nostro paese, la temperatura media ha superato tutti i precedenti record. Il Ticino non fa eccezione. Gli effetti drammatici del surriscaldamento del clima si vedono a occhio nudo: ondate di calore anomalo e di siccità che, oltre a far morire i boschi mettono a rischio la nostra sicurezza alimentare, fanno sciogliere i ghiacciai e mettono in forse approvvigionamento idrico e produzione di energia idroelettrica. Senza calcolare i fenomeni meteorologici estremi che, a livello mondiale, hanno costretto alla fuga milioni di persone solo lo scorso anno.
Le soluzioni ci sono
Di tutte le crisi che ci stanno colpendo, quella climatica è certamente quella di gran lunga più totalizzante – poiché è anche ecologica, economica e sociale – e con le soluzioni da implementare dovrebbe essere al centro di ogni azione della politica. Purtroppo però per molti partiti l’interesse è di pura facciata e serve a darsi una pennellata di verde elettorale, senza parlare dell’UDC che boccia in parlamento e a suon di referendum ogni misura volta a proteggerli.
Investire per il futuro
In nome del progresso, in pochi decenni, in Svizzera siamo stati capaci di costruire una fitta rete autostradale, di allacciare le nostre acque luride ad impianti di depurazione e di costruire Alptransit. Abbiamo investito centinaia di miliardi di franchi, coinvolto ogni livello istituzionale e non dovremmo essere in grado di fare la nostra parte nella protezione del clima e della nostra salute? Chi afferma il contrario mente e difende le lobby del gas e del petrolio a scapito di ricerca, nuove professioni, energia pulita a basso costo e della nostra qualità di vita.
Ci vuole solo volontà
Per riuscire a fermare queste emergenze è necessaria solo la chiara volontà politica di accompagnare economia e popolazione nella transizione. Ecco perché vi invito a votare la nostra lista che unisce partititi e persone che da tempi non sospetti si battono per il clima e per un’economia rispettosa dell’ambiente, senza lasciare indietro nessuno. Insieme possiamo fare la differenza.
Mi chiamo Samantha Bourgoin, sono laureata in scienze politiche e sono Granconsigliera e co-coordinatrice dei Verdi del Ticino dal 2019. In quasi 30 anni di attività lavorativa ho accumulato esperienza manageriale lavorando alla direzione del marketing dell’Editore Rezzonico, del Festival JazzAscona e del Progetto di Parco nazionale del Locarnese. La mia specialità è la gestione di progetti di valorizzazione del territorio, nell’economia pubblica e privata, e di piccoli e grandi eventi.