Cultura
Ci batteremo per un Comune che voglia conservare e sostenere con orgoglio il patrimonio culturale creato nel arco della sua storia da chi vi ha soggiornato e vissuto.
Comunicazione
Ci batteremo per un Comune che favorisca sempre più la comunicazione con i suoi cittadini attraverso ogni tipo di canale.
Edilizia
Ci batteremo per modifche puntuali del Piano Regolatore affinché il nostro territorio possa essere salvaguardato.
Solidarietà
Ci batteremo per un Comune sempre più vigile e sensibile verso tutte le persone in difficoltà, aperto alle diversità e che sappia promuovere una sana convivenza fra persone di ceti diversi.
Socialità
Ci batteremo afnché il nostro Comune abbia un tessuto sociale vivo e dinamico, e sia capace di favorire l’accesso all’abitazione ai suoi cittadini.
Mobilità
Ci batteremo per risolvere una buona volta i problemi legati al trafco e ai posteggi senza sacrifcare gli spazi pubblici e per avere fnalmente una piazza degna di questo nome a Montagnola.
Ambiente
Ci batteremo per un Comune che sappia mantenere fra le sue priorità una politica sensibile alle problematiche energetiche.
Evento in programma
13 marzo, 18:30 Ristorante Colombi a Montagnola
Aperitivo di presentazione
Candidati al Municipio e Consiglio comunale
Marco Soldati
5 Consiglio comunale
I Verdi – Sono nato e cresciuto ad Agra e recentemente mi sono laureato a Milano nel settore cinematografico e televisivo. Da un paio d’anni sono coinvolto nella produzione di contenuti audiovisivi lavorando come videomaker, talvolta anche collaborando con manifestazioni…
…importanti come il Festival del Film di Locarno. Sono sempre stato molto legato al territorio della Collina, che ho visto crescere, cambiare e diversificarsi ogni anno di più. La bellezza naturale del nostro paesaggio, come quella del resto del mondo, deve essere tutelata. Penso che l’impegno nella salvaguardia ambientale e quello contro le ingiustizie sociali debbano essere i temi prioritari della politica e personalmente intendo portarli avanti.
Stefano Besomi
1 Municipio / 1 Consiglio comunale
Municipale uscente PS – Sono sposato con Michela e padre di due figli: Luca e Cinzia. Di professione sono fiduciario commerciale, immobiliare e revisore contabile, e ho hobby legati al ciclismo e all’ambiente della musicale popolare. Sono amante degli animali e in casa nostra…
…trovano calore due simpatici ed amorevoli cani di nome Lilly e Yago.
Sono in Municipio dal 2012 e mi sono occupato di diversi settori. Nell’ultimo
quadriennio ero responsabile dei dicasteri Finanze, Sport e tempo libero, e Giovani. Inoltre ho diretto la Commissione Naturalizzazione. La mia ricandidatura è all’insegna della continuità politica e gestionale per un Comune bello, e anche importante, in un contesto cantonale sottoposto a continue e veloci mutazioni.
Sarà quindi fondamentale per Collina d’Oro consolidare l’autonomia comunale, rafforzando gli spazi di manovra e soprattutto la propria visibilità.
Sabina Fontana
2 Municipio / 4 Consiglio comunale
Consigliera comunale uscente PS – Attuale capogruppo in CC.
Abito ad Arasio da sempre e provengo da una famiglia che da generazioni vive a Montagnola. La mia professione di educatrice sociale presso una fondazione mi porta ad avere un’attenzione particolare nei confronti di…
…chi è in difficoltà e a sostenere le minoranze. Suono da molti anni nella Collina d’Oro Musica di cui sono vice presidente e amo partecipare alla vita sociale del nostro Comune. L’impegnativa esperienza di Consigliere comunale è stata arricchente e mi ha permesso di lavorare al servizio della popolazione. Un impegno, questo, che vorrei mantenere anche nella prossima legislatura. Far politica per me significa ascoltare la gente e impegnarmi per restituire risposte concrete.
Annalisa Leone
3 Municipio / 3 Consiglio comunale
Consigliera comunale uscente Indipendente – Vivo a Montagnola da oltre dodici anni, dove mi sento “a casa”. Lavoro a Massagno
in un grande studio di architettura come Assistente di Direzione con grandi responsabilità: una professione importante che mi fa capire molte…
..dinamiche nella nostra regione. Ho trascorso due legislature in Consiglio comunale, con un anno di presidenza. Entrando nella Commissione della Gestione ho poi avuto l’opportunità di lavorare in un organismo di centrale importanza, praticamente il cuore del nostro Comune, che dà lavoro e fa lavorare, sostenendo chi ha più bisogno di altri.
I temi da affrontare sono sempre di più e devono tutti essere affrontati con impegno, per poter decidere in modo pragmatico e con serietà. Il nostro bel Comune ha bisogno di competenze pianificatorie, organizzative e amministrative. Sono certa di avere la carica necessaria per un nuovo passo candidandomi per il Municipio e sono pronta ad affrontare la sfida.
Augusto Chollet
4 Municipio / 10 Consiglio comunale
Indipendente – Fatta eccezione per un periodo di studi a Zurigo, ho sempre vissuto in Collina: prima a Certenago e dal 1988 ad Agra. Ho lavorato per quasi quarant’anni alla Radiotelevisione svizzera, con attività giornalistiche alla radio e dagli anni Novanta
in altri ruoli…
…alla televisione. Sono già stato Consigliere comunale a Montagnola e successivamente ad Agra, dove ho passato anche due anni in Municipio.
Con la fusione e il conseguente nuovo comune Collina d’Oro non mi ero più candidato. Pensavo di aver fatto il mio tempo, ma ora che sono in pensione vedo le cose in modo diverso, da «giovane anziano», e mi sono convinto di poter essere ancora diversamente utile nel servizio alla mia comunità.
Flavio Albizzati
2 Consiglio comunale
Consigliere comunale uscente PS Indipendente – Ho lavorato come parrucchiere per quasi 20 anni a Montagnola, dove abito.
Adesso che sono in pensione da quasi due anni mi ricandido per una seconda legislatura. Durante l’ultimo quadriennio ho fatto parte della Commissione…
…Petizioni-Legislativa, che è molto importante soprattutto con le molte leggi che stanno cambiando e che devono essere adattate alle esigenze della popolazione.
Ora ho ancora più tempo da offrire al nostro Comune e voglio dare un forte contributo di continuità, portando più trasparenza nei confronti di cittadine e cittadini. Parlando con la gente del posto vedo che le mie opinioni, sempre più attente alle questioni del nostro territorio, vengono riconosciute e capite.
Ciò mi sprona a continuare.
Orsola Zannier Gioè
7 Consiglio comunale
Indipendente – Sono nata a Milano e poi cresciuta a Breganzona. Ho studiato a Venezia per poi tornare a lavorare a Lugano, dove sono stata dieci anni. Sono sposata e ho un figlio di 6 anni. Abito nel nucleo di Gentilino e sono architetto, con un mio studio da oltre 15 anni…
…Nel mio lavoro mi occupo soprattutto di ristrutturazioni. Da qui il mio interesse per il territorio, per la sua valorizzazione, per il recupero del nostro patrimonio storico o semplicemente costruito. Sono temi che si incrociano al recupero, all’ecologia, alla sostenibilità e alla rivitalizzazione sociale, in particolare dei nuclei storici, ma anche dell’ambiente costruito in senso generale. Credo fermamente in questa società civile e, come residente di Collina d’Oro, mamma e professionista, desidero dare il mio contributo per la sua difesa. E, se possibile, anche al suo rafforzamento.
Loretta Ponti
6 Consiglio comunale
Indipendente – Sono originaria della Valtellina e abito a Gentilino da più di 25 anni.
Amo impegnarmi nelle attività con la gente e in particolare collaboro con il FC Collina d’Oro e con la Sezione pescatori di Agno. La mia prima esperienza di quattro anni in Consiglio…
Indipendente – Sono originaria della Valtellina e abito a Gentilino da più di 25 anni.
Amo impegnarmi nelle attività con la gente e in particolare collaboro con il FC Collina d’Oro e con la Sezione pescatori di Agno. La mia prima esperienza di quattro anni in Consiglio…
Furio Bednarz
8 Consiglio comunale
PS – Abito a Gentilino e sono un funzionario dirigente del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, nella Divisione della formazione professionale. In particolare dirigo l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione e sono impegnato nel campo della…
…ricerca economica e sociale, sui temi del lavoro e dello sviluppo locale, delle professioni e della formazione. Mi candido per contribuire a difendere la vera ricchezza di Collina d’Oro: la bellezza del paesaggio, la sua natura, il patrimonio culturale, la storia di grande civiltà e di ospitalità, il vivere bene insieme. Voglio quindi impegnarmi per aiutare a frenare il degrado prodotto dalla speculazione di chi non ha nessun rapporto con questo territorio, con la nostra vita sociale e con i nostri valori.
Nadia Puricelli
9 Consiglio comunale
PS – Sono nata, cresciuta e ancora vivo ad Agra, dove i miei genitori, Mario e Annemiek, gestiscono il ristorante Pensione Agra. Mi sono diplomata a fine giugno 2019 alla Scuola Specializzata Superiore alberghiera e del turismo, e attualmente lavoro all’agenzia Globus Travel…
…Service di Grancia. Ho sempre avuto un particolare interesse per la politica ed è per questo che ho deciso di intraprendere questa nuova sfida. Come giovane ragazza sarei contenta di poter ascoltare e discutere con i giovani del nostro Comune, magari diventandone portavoce perché per loro come per me questo luogo è importante. È la nostra casa.