Lista n. 2 – Sinistra, Indipendenti e Verdi di Acquarossa (SIAVerde)

Siamo una squadra motivata che si riconosce nei principi di autodeterminazione, senso critico, giustizia sociale e rispetto per l’ambiente. In uno spirito collaborativo cerchiamo di affrontare i temi comunali con gli altri gruppi politici in una discussione aperta, critica e franca. Vogliamo portare e mantenere una visione a lungo termine, al fine di tutelare e valorizzare le risorse e il territorio locali e di assicurare una vita di qualità alle cittadine e ai cittadini, non solo di Acquarossa ma dell’intera Valle, alle generazioni presenti, ma anche e soprattutto a quelle future.

Programma

«Autodeterminazione, senso critico, giustizia sociale e rispetto dell’ambiente. Una valida alternativa al centro e alla destra».

  • Discussione politica libera, critica e costante
  • Visioni a lungo termine
  • Tutela del territorio e dell’ambiente
  • Miglior qualità di vita
  • Rivitalizzazione delle periferie
  • Valorizzazione delle risorse locali
  • Equità, giustizia sociale, inclusione
  • Vita sociale ricca e dinamica

 

Candidati al Municipio e al Consiglio comunale

Cristina Gardenghi

Consiglio comunale

Verdi del Ticino – Quasi ingegnera ambientale ETHZ (consegnerò la tesi di master ad aprile), sono nata e cresciuta a Motto e da due anni vivo a Comprovasco…

Enea Toschini

Consiglio comunale

Indipendente – Nato e cresciuto ad Acquarossa, lavoro presso la ditta Laboratorium3d che si occupa della gestione dei corsi d’acqua e dei pericoli naturali. Ho conseguito un master in scienze ambientali all’università di Losanna, ma malgrado il mio soggiorno oltralpe…

Virginia Rossi

Consiglio comunale

Nata e cresciuta a Pollegio, mi sono trasferita l’anno scorso a Corzoneso realizzando un piccolo sogno di vivere nella tranquillità fra le montagne. Dopo aver conseguito un master in Scienze Ambientali, con specializzazione nella fluidodinamica, ho avuto l’opportunità…

Mattia Righetti

Consiglio comunale

Indipendente – Ho 34 anni e abito a Ponto Valentino. Nella vita faccio il giardiniere, professione che mi permette di conoscere e restare a stretto contatto con la gente e la realtà vallerana…

Andrea Guidicelli

Consiglio Comunale

Indipendente – Vivo a Ponto Valentino con mia moglie Sara e mia figlia Nina. Dopo essermi laureato in Letteratura e Cinema all’Università di Losanna, ho lavorato come giornalista, operaio e sindacalista. Attualmente mi occupo della produzione di fiction cinematografiche…

Pietro Capoferri

Consiglio comunale

Indipendente

Magali Scheder Lucchini

Consiglio comunale

Indipendente – Nata il 12 gennaio 1972 a Losanna, ha studiato geologia e scienze dell’ambiente all’Università di Losanna. Da 17 anni abita in Valle di Blenio con il marito e i figli. Casalinga, è attiva presso il Cinema Blenio, ha partecipato alla redazione del libro…

Fabrizio Conceprio

Consiglio comunale

Partito Socialista – Classe 1968, ingegnere forestale Politecnico Federale di Zurigo, padre di 4 figli, contitolare di uno studio di ingegneria con sede a Dongio.Nella mia attività professionale mi occupo di aspetti legati al territorio, dalla gestione di pericoli…

Raffaele Lucchini

Indipendente

Walter Cortinovis

Consiglio comunale

Indipendente – Classe 1967, sono cresciuto a Biasca e vivo a Prugiasco dal 1992. Sposato con Manuela e padre di 4 figli, lavoro per un importante assicuratore infortuni svizzero. Credo in modo convinto che la Valle di Blenio sia un posto meraviglioso e invidiabile, che ha…

Graziano Veglio

Consiglio Comunale

Indipendente – I più mi conoscono come tecnico per la ditta Paglia E. elettrodomestici SA di Biasca, questo da oltre 20 anni. Ho il piacere di candidarmi in quanto la politica mi appassiona sin da giovane. Sono stato consigliere comunale e municipale a Leontica, questo…

Eliane Jemini

Consiglio comunale

Partito socialista – Sono nata e cresciuta a Zurigo. Dopo l’apprendistato di tipografa sono arrivata in Valle di Blenio per imparare l’italiano e dove ho poi conosciuto un giovane contadino col quale ho messo su famiglia. Mi sono presto ambientata, cercando di capire…

Eukene Tognali

Consiglio comunale

Indipendente – Eukene Tognali, sposata, madre di due figli e residente a Leontica. Dopo aver concluso la mia esperienza, durata 16 anni, come autista di bus presso le Autolinee Bleniesi, ora sono tornata a lavorare con grande passione e gioia come illustratrice di…

Mauro Tognali

Rieccoci qua, dopo questo travagliato anno horribilis a ridare il via alla campagna per le elezioni comunali, interrotta bruscamente a causa di questo maledetto virus. Sebbene i temi principali siano rimasti tali, l’anno appena trascorso ha rimescolato le carte riguardo…

Giuliana Colombini

Consiglio comunale

Indipendente – Giuliana Colombini, nata nel 1956, sempre vissuta a Dongio, docente di scuola elementare per 31 anni. La politica comunale? L’ho vissuta di striscio per una vita: come figlia, come moglie e dal 2004 come reporter di numerose sedute del CC per Voce di Blenio…

Rolando Guidicelli

Consiglio Comunale

Indipendente – Dopo 38 anni d’insegnamento, prima a Dongio e poi al centro scolastico di Comprovasco, ormai da 5 anni sono in pensione. Il mio grande interesse per la gestione della cosa pubblica, oltre a partecipare attivamente nelle società del paese, mi ha portato nel 1992…

 

Info contatto

Gruppo Sinistra Indipendenti e Verdi
Persone di contatto: Cristina Gardenghi, Giuliana Colombini

Gruppo Sinistra Indipendenti Verdi
c/o Giuliana Colombini
Via Lucomagno 32
CH-6715 Dongio

giuli.colombini@bluewin.ch

Facebook: @sinistra.acquarossa (Sinistra, Indipendenti e Verdi di Acquarossa)
Instagram: @siaverde

 

Pagina del comune

ACQUAROSSA