Nella scorsa legislatura il Consiglio Comunale ha deciso a maggioranza di portare il moltiplicatore d’imposta dal 65 al 60%. Moltiplicatore più basso significa imposte più basse, ma per la maggior parte di noi, una diminuzione di cinque punti si traduce in un paio di centinaia di franchi. Solo il 20% dei contribuenti ha redditi così alti da risparmiare qualche migliaio di franchi.
A causa di questa decisione il comune si ritrova con minori entrate fiscali e classificato dal Cantone con una maggiore forza finanziaria: vale a dire che potremo affrontare meno progetti di utilità pubblica e dovremo versare di più alla cassa della solidarietà intercomunale.
Nel contempo le spese che caratterizzano la vita di una famiglia a reddito modesto resteranno le stesse.
Ecco perché nella nostra mozione del 27 maggio 2019 abbiamo chiesto di:
Raddoppiare la prestazione complementare comunale per chi riceve quella cantonale.
Diminuire la tariffa per il pasto della mensa scolastica per i redditi bassi e dimezzare quella delle famiglie con tre figli.
Aumentare i contributi per la partecipazione di bambini e ragazzi a colonie e corsi estivi.
Aumentare gli assegni per l’acquisto di materiale di studio.
Queste e altre proposte sono nate con l’obiettivo di ridurre le uscite delle famiglie a reddito
modesto e ristabilire una situazione socialmente più equa, dove i benefi ci non siano
soltanto a favore di pochi. E ciò indipendentemente da come evolverà il moltiplicatore.
La reazione del Municipio alle nostre proposte si sta facendo attendere parecchio, ma noi continueremo a mantenere alta la pressione.
Il 2020 è stato un anno difficile, molte attività si sono fermate e le energie di tutti noi sono state erose dall’emergenza sanitaria. Prendiamo spunto da questa sconosciuta, tormentata e complessa realtà per alimentare la fiamma della creatività, porre nuove basi e andare con fiducia, coraggio e determinazione verso il nuovo.
I Verdi – Da oltre vent’anni vivo a Gentilino e da quasi trenta insegno biologia al liceo di Bellinzona. Terminata la Scuola Magistrale a Locarno ho iniziato lo studio della biologia all’Università di Friborgo e nel ‘91 ho conseguito la tesi in ecologia animale presso…
…l’Università di Pavia. Per sei anni sono stato presidente del WWF Svizzera italiana, incarico svolto con la voglia di lottare per un modo migliore, per i nostri figli e nipoti. La protezione del Pianeta passa dalla salvaguardia e dal rispetto del territorio, a cominciare da ciò che abbiamo fuori casa. Ecco perché, continuo ad impegnarmi in progetti di tutela ambientale, promuovendo, all’interno della scuola, varie iniziative. Biodiversità, impronta ecologica, sostenibilità, cambiamenti climatici per i miei studenti non sono solo degli slogan, ma, al contrario, assumo forma e consapevolezza. Salvaguardare il Pianeta significa battersi contro le ingiustizie sociali, le malattie globali, la povertà e questo va fatto adesso, tutti assieme, indipendentemente dall’età, dalla cultura, dal ceto sociale o dal credo politico.
Stefano Besomi
1 Municipio / 1 Consiglio comunale
Municipale uscente PS – Sposato con Michela e padre di due figli, Luca e Cinzia. Di professione fiduciario commercialista-immobiliare e revisore contabile. I miei hobby sono il ciclismo e la musica e sono amante degli animali. Siedo in Municipio dal 2012 e ho…
…ho diretto i dicasteri finanze, sport, giovani e tempo libero. Ho presieduto la commissione naturalizzazione. Mi ripropongo con rinnovatoentusiasmo per la gestione della cosa pubblica anche per garantire un’importante continuità istituzionale. Le principali sfide che il nostro Comune dovrà affrontare nella entrante legislatura saranno la gestione ottimale di tutte le risorse, economiche e non,
con un’equa distribuzione a favore di tutta la popolazione e in particolare dei meno fortunati. Un occhio attento deve costantemente essere rivolto anche alla salvaguardia del nostro territorio.
Sabina Fontana
2 Municipio / 4 Consiglio comunale
Consigliera comunale uscente PS – Abito ad Arasio da sempre e provengo da una famiglia che da generazioni vive a Montagnola. La mia professione di educatrice presso una fondazione mi porta ad avere un’attenzione particolare nei confronti di chi è in difficoltà e a…
…e a sostenere le minoranze. Suono da molti anni nella Collina d’Oro Musica di cui sono vice presidente e amo partecipare alla vita sociale del nostro Comune. L’attuale ruolo di Consigliere Comunale e capo gruppo, la partecipazione attiva nelle commissioni edilizia, piano regolatore e scolastica, rappresentano delle impegnative ma arricchenti esperienze che mi hanno permesso di lavorare a favore della popolazione. Un impegno che vorrei mantenere nella prossima legislatura, candidandomi anche per il Municipio. Far politica per me significa ascoltare la gente e impegnarmi per restituire risposte concrete.
Annalisa Leone
3 Municipio / 3 Consiglio comunale
Consigliera comunale uscente Indipendente – Vivo a Montagnola e lavoro a Massagno in un grande studio di architettura come assistente di direzione con forte responsabilità: una professione importante che mi fa capire molte dinamiche nella nostra regione. Ho trascorso due…
…legislature in Consiglio comunale, con un anno di presidenza. Nella Commissione della Gestione ho dato il mio contributo in un organismo di vitale importanza, praticamente il cuore del nostro Comune. I numeri sono una delle mie passioni, i temi da discutere sono sempre più importanti e devono essere affrontati con intelligenza e impegno per poter decidere in modo pragmatico. Il nostro bel Comune ha bisogno di competenze pianificatorie, organizzative e amministrative. Oggi sono certa di avere più esperienza e la carica necessaria a candidarmi anche per il Municipio: sono pronta alla nuova sfida.
Furio Bednarz
4 Municipio / 7 Consiglio comunale
PS – Abito a Gentilino. Sono stato funzionario dirigente del DECS e da oltre 20 anni sono impegnato nel PS. Mi sento un pensionato attivo. Lavoro nel campo della ricerca economica e sociale, della formazione, dei progetti…
…di sviluppo locale, come consulente e ricercatore SUPSI. Mi candido perché i tempi difficili che viviamo possano preparare un futuro migliore, sostenibile e equo, anche nel nostro Comune. Voglio contribuire a difendere la vera ricchezza di Collina d’Oro: la bellezza del paesaggio, la sua natura, il patrimonio culturale, la storia di grande civiltà e accoglienza, il vivere bene insieme. Il mio primo obiettivo è frenare il degrado prodotto dalla speculazione di chi non ha nessun rapporto con questo territorio, con la nostra vita sociale e con i nostri valori.
Flavio Albizzati
2 Consiglio comunale
Consigliere comunale uscente PS Indipendente – Eccomi, sono tornato e mi candido ancora per una seconda legislatura. Avendo fatto una bella esperienza mi rimetto in gioco. Come tutti sanno, io abito a Montagnola, tra il lavoro e la vita privata da ben trentadue anni. Ho fatto…
…parte della Commissione Petizioni-Legislativa, importante soprattutto per le molte leggi che stanno cambiando e che devono essere adattate alle esigenze della popolazione. Essendo in pensione ho ancora più tempo da offrire al nostro Comune e voglio dare un forte contributo di continuità, con trasparenza nei confronti di cittadine e cittadini. Sono anche più attento sulle questioni che riguardano il nostro territorio. Ciò mi sprona a continuare.
Orsola Zannier Gioè
7 Consiglio comunale
Indipendente – Sono attinente di Breganzona. Ho studiato a Venezia per poi tornare a lavorare a Lugano.
Sono sposata ed ho un figlio di 7 anni, Bartolomeo. Abito nel nucleo di Gentilino e sono architetto, con un mio studio da quasi 17 anni. Nel mio lavoro mi occupo…
…soprattutto di ristrutturazioni, dove ci si confronta con temi che si incrociano con il recupero, l’ecologia, la sostenibilità e la rivitalizzazione sociale, in particolare dei nuclei storici, ma anche dell’ambiente costruito in senso generale. Credo fermamente in questa società civile e, come residente di Collina d’Oro, mamma e professionista, desidero dare il mio contributo per la sua difesa. E, se possibile, anche al rafforzamento del nostro tessuto sociale e culturale.
Loretta Ponti
6 Consiglio comunale
Indipendente – Più di 25 anni fa sono arrivata dalla Valtellina a Gentilino, dove ho costruito la mia famiglia.
Amo impegnarmi nelle attività sociali e in particolare collaboro con il FC Collina d’Oro e la Sezione Pescatori di Agno. La mia prima esperienza in Consiglio…
…Comunale nella lista Forza Collina d’Oro si sta concludendo, ma vorrei continuare a partecipare attivamente alla vita politica del nostro Comune con questo nuovo gruppo, che trovo rappresenti bene le mie idee.
Dedico la maggior parte del mio tempo alla famiglia, amo la natura e faccio escursioni
sia in montagna che nel nostro comprensorio. Mi piace ascoltare le idee e le opinioni delle
persone che incontro, così da poter prendere in considerazione più punti di vista. Come
consigliera potrei condividere le loro iniziative e lavorando in gruppo trovare delle soluzioni.
Nadia Puricelli
9 Consiglio comunale
PS – Sono nata, cresciuta e ancora vivo ad Agra, dove i miei genitori, Mario e Annemiek, gestiscono il ristorante Pensione Agra. Mi sono diplomata a fine giugno 2019 alla Scuola Specializzata Superiore alberghiera e del turismo, e attualmente lavoro presso…
…la Fiduciaria FBF Management SA di Paradiso. Ho sempre avuto un particolare interesse per la politica poiché la considero un ottimo mezzo per poter esprimere il proprio pensiero, ed è per questo che ho deciso di intraprendere questa nuova sfida. Come giovane donna sarei contenta di poter ascoltare e discutere con i giovani del nostro Comune, magari diventandone portavoce perché per loro come per me questo luogo è importante. È la nostra casa.