L’AlternativA – Verdi e Sinistra insieme

L’AlternativA – Verdi e Sinistra Insieme si appresta ad allestire le liste per le Elezioni comunali di aprile 2024 con lo stesso entusiasmo che nel 2021 ha permesso a numerose forze progressiste del Magnifico Borgo di entrare in Consiglio comunale.

Ambiente, territorio, socialità, lavoro, cultura e pari opportunità: l’AlternativA – che si richiama a due grandi movimenti sociali quali lo sciopero delle donne e le mobilitazioni per il clima – propone un programma di 7 punti che offre una visione diversa da tutte le altre che coniuga diritti sociali e diritti ambientali.

“L’ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio”, diceva il sindacalista ed attivista brasiliano Chico Mendes; non si può solo difendere l’ambiente senza mettere in discussione un sistema produttivo che da una parte saccheggia le risorse naturali e, dall’altra, crea sempre maggiori disuguaglianze. Purtroppo, ciò si verifica anche alle nostre latitudini: precarietà, dumping salariale e sociale e discriminazione di genere accompagnano cementificazione, erosione del suolo, livelli di inquinamento atmosferico oltre le soglie e traffico da record. Affinché non siano i ceti sociali più bassi e le nuove generazioni a pagare le conseguenze di questo sistema economico basato sulla crescita infinita, bisogna adottare una visione diversa, ecologicamente più efficace e socialmente più giusta. Ambiente e territorio, mobilità, cultura, amministrazione e finanze, economia ed energia, quartieri, sanità e socialità: l’AlternativA promuove la costruzione di un futuro più equo e solidale per tutti, basato su uno sviluppo sostenibile rigoroso. Questa alleanza si prefigge, unendo tutte le forze progressiste di Mendrisio, di offrire agli elettori e alle elettrici una scelta politica basata su un’idea alternativa, appunto. Lontana da logore logiche di potere, l’AlternativA si rivolge a tutti coloro che desiderano per Mendrisio una Città attenta alla qualità della vita e ai bisogni di tutti i suoi abitanti.

PROGRAMMA ELETTORALE

 

Le nostre candidature

Gianna Bonina

Municipio e Consiglio comunale

Sono Gianna Bonina, nata a Basilea nel 2003, residente a Mendrisio dal 2008 e studentessa. Il mio interesse per l’ambiente è cresciuto negli anni, spingendomi verso la politica. La crisi climatica è una sfida prioritaria, richiedendo investimenti in energie pulite, …

Claudia Crivelli Barella

Municipio e Consiglio comunale

Mi impegno da quindici anni in consiglio comunale a Mendrisio e sono stata per dodici anni in Gran consiglio. Prima di decidere di concentrarmi sulla politica comunale, ho ricoperto a livello cantonale il ruolo di capagruppo dei Verdi e sono stata membra dell’Ufficio …

Daniela Carrara

Consiglio comunale

sono nata a Mendriso nel 1966, comune dove risiedo e lavoro tutt’oggi. Ho una formazione scolastica nel campo artistico e lavoro presso il mio atelier a Salorino. Collaboro come mediatrice culturale presso il museo Vela di Ligornetto. Durante la realizzazione della galleria …

Stephanie Hitz

Consiglio comunale

Jacopo Scacchi

Municipio e Consiglio comunale

Federica Zuccolo

Consiglio comunale

Sono una studentessa appassionata di arte e musica sperimentale. Ho un gatto che si chiama Gandhi. Mi piacciono i film di Bernardo Bertolucci. Adoro andare nel bosco a raccogliere foglie secche, rametti e sassi per i miei progetti artistici.

Info contatto

facebook.com/groups/verdidelmendrisiotto/

Claudia Crivelli Barella
psicoterapeuta asp/spv
Via Andreoni 4
6850 Mendrisio

Tel. Ufficio 091/ 646 62 61
Cell 079-3508164

www.crivellibarella.info
www.facebook.com/claudia.crivelli.barella