1968 | Bellinzona    •    Instagram  |  Smartvote

Se le risorse sono limitate, la crescita non può essere infinita. Miglioriamo la qualità di vita, l’uguaglianza, l’efficienza, la sostenibilità. Promuoviamo un’economia che non esaurisca le risorse umane e naturali e attenta al nostro benessere.
Marco Noi, Verdi

Per una società ecologica, solidale e aperta.

L’esperienza professionale da psicoterapeuta mi insegna che erigere muri e isolarsi porta solo a conflitti e malesseri. Il mio impegno è quello di costruire anche attraverso la politica un’economia che rispetti l’ambiente e le persone, permettendo la loro valorizzazione e rigenerazione. La salute fisica e mentale dipende fortemente dalla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Ora più che mai è necessario proteggerle insieme.

Perché mi candido?

Nato e cresciuto a Bellinzona, sposato e padre di un 16enne, sin dai tempi dell’Università a Berna (ho studiato come materia secondaria psicologia ecologica e ambientale) ho avuto la passione per l’ecologia, la sostenibilità e il pensiero circolare. Dopo essermi specializzato quale psicoterapeuta ho sentito il bisogno di tradurre in pratica i principi studiati in numerose letture sull’economia ecologica e sulla sostenibilità. Con l’esperienza in Consiglio comunale a Bellinzona ed ora in Gran Consiglio ho potuto conoscere la realtà più locale, con la consapevolezza che l’efficacia si ottiene solo se a livello locale e a livello globale vi è un’unione d’intenti.

Le risorse ambientali e le risorse delle persone non sono illimitate. Esasperare produttività e profitto a scapito di ambiente e persone, ha portato alle emergenze che osserviamo in questi tempi. Non c’è salute del corpo socio-economico se bistrattiamo l’ambiente in cui viviamo. E non è erigendo muri, isolandosi e ignorando le reali cause dei problemi che risolveremo tali emergenze. Solamente costruendo assieme localmente e globalmente delle economie e dei lavori rispettosi dell’ambiente e delle persone, potremo mantenere il nostro benessere e quello degli ecosistemi in cui viviamo. Il pensiero Verde è necessario più che mai in Ticino come a Berna.

A Berna, per la sostenibilità e la solidarietà. Ora più che mai.

 

Torna alla lista