
Sempreverdi: Verdi e Forum Alternativo – Lista 3


2. Grazia Cavallini


4. Werner Herger

5. Melitta Jalkanen

6. Kaj Klaue

7. Francesca Machado

8. Marco Rudin

Ora più che mai è necessaria una svolta!
È indispensabile pensare globale, affrontare insieme la crisi climatica, quella della biodiversità e quella sociale, realizzare misure concrete per adattarsi e prevenire i danni degli eventi climatici estremi, senza però lasciare indietro chi non ha i soldi per arrangiarsi individualmente.
Un ambiente sano, aria e acqua e suolo puliti, energia, cure sanitarie e un sistema scolastico di qualità e a prezzi accessibili, sono diritti e bisogni fondamentali. Noi della lista Sempreverdi ci impegniamo da anni, anzi da decenni, affinché siano davvero garantiti a chiunque.
Le scelte individuali per ridurre gli sprechi, ridurre i rifiuti, evitare i trasporti inutili, scegliere alimenti locali e bio… sono tutti comportamenti essenziali e utili. Ma non basta. Servono le condizioni quadro e una politica responsabile e sostenibile.
Come ha scritto recentemente in un articolo la nostra candidata Claudia Cappellini:
” Se da una parte ogni persona tra noi può contribuire a rendere il suo ambiente più salubre scegliendo una mobilità meno inquinante (mezzi pubblici, moto e bici elettriche) o spostandosi a piedi, dall’altra occorre una politica lungimirante che pensi alle conseguenze ambientali di alcune scelte. […] Noi Verdi siamo da sempre un riferimento per le politiche ambientali innovative a favore della salute e se vogliamo respirare aria più pulita e restare in buona salute più a lungo, sosteneteci nelle prossime elezioni nazionali.”