Un importante progetto intercomunale
Da Novazzano si osserva il Pian Faloppia, un territorio devastato da disordine creato da costruzioni disomogenee; solo le montagne circostanti sono state preservate dall’intervento dell’uomo. In fondo alla pianura vi è una frazione di Como, che si congiunge alla cittadina di Chiasso, sulla destra il Penz, a manca, in lontananza, Balerna e poi più arretrato Morbio Inferiore. Nella parte centrale della pianura, dove ai tempi scorreva libero il Faloppia, vi è una quantità di immobili industriali, uffici e stabili per la logistica. Forme diverse, alcun rispetto per il territorio, il verde è scomparso.
La piana è poi circondata da un ferro di cavallo; a Balerna ha una larghezza enorme, a Novazzano, si riduce a una trentina di metri ma solca l’intera pianura e nella parte sotto il Penz ha larghezze variabili. Scrivo naturalmente dei binari ferroviari; una volta indispensabili per garantire il trasporto delle merci su rotaia, oggi inutilizzati, così come una parte degli edifici esistenti di proprietà federale.
La mia proposta si indirizza ai Comuni di Balerna, Novazzano, Chiasso, alle FFS e a tutta la popolazione.
Occorre domandare alla Confederazione di ridare dignità al nostro territorio, studiando un piano di medio lungo termine, affinché le strutture non indispensabili utilizzate dalla Regia Federale vengano demolite e al loro posto vengano create delle zone di svago, congiungendole con quelle già esistenti nelle vicinanze, in modo di costituire spazi d’interesse pubblico a disposizione della popolazione e a favore della biodiversità.
Difficile immaginarsi i contenuti di un’area tanto frammentata; comunque idealmente vi vedrei un parco naturale a forma di ferro di cavallo, che da Balerna, raggiunga la Pobbia di Novazzano e quindi costeggi il corso attuale del fiume Faloppia sino a raggiungere la vicina Penisola. Un’opera unica a livello elvetico.
Non resta che creare consenso per un progetto innovativo e difficoltoso da realizzate, che darebbe lustro all’intera regione.
Filippo Piffaretti, I Verdi del Ticino, Esperto fiscale dipl, LLM Int. Tax. Law