Il  19 giugno del 2011 la popolazione di Bellinzona approvava ad ampissima maggioranza il progetto di insediamento dell’IRB e del parco urbano annesso.

A 7 anni di distanza (!) abbiamo effettivamente il cantiere IRB, degli spogliatoi e dei campi da calcio, ma  di un parco ad uso pubblico per passeggiare ed incontrarsi – promesso a seguito della votazione sul piano regolatore – nemmeno l’ombra.

Le prime opere realizzate in quel comparto riguardano l’abbattimento della Casetta Ex-Zoni (non sia mai che a qualcuno venisse in mente di usarla nel frattempo come centro giovanile) e (ovviamente) l’edificazione di una miriade di posteggi.

Spazio poi agli spogliatoi di cui ancora oggi il consiglio comunale non è stato informato su i reali costi, che, secondo indiscrezioni, hanno superato i preventivi al punto da vanificare le successive tappe di realizzazione del parco.

Parco che invece ora giace nell’incuria, tra un’inspiegabile ghiaietto ormai pieno di erbacce e il parcheggio costante e reiterato ad ogni manifestazione di numerose automobili all’interno dello spazio antistante al cantiere IRB inserito a PR in zona verde.

Insomma, non propriamente ciò che era stato promesso ai cittadini, che ritenevano in buona fede corretto concedere una superficie pregiata per la ricerca biomedica ma al contempo ricevere quale contropartita un parco fruibile e vivibile per l’intera popolazione.

Visto quanto sopra chiediamo pertanto al Municipio:
 

  • Quanto sono costati effettivamente gli spogliatoi situati nel presunto parco urbano?

  • Quante le differenze tra consuntivo e preventivo di questa singola opera? (non tutta la fase)

  • Il Municipio come si è mosso per tutelare i propri interessi a fronte di un preventivo che si è dimostrato poco affidabile?

  • Quando intende il Municipio realizzare il parco urbano a favore della cittadinanza e quali sono i contenuti che intende ancora realizzare a completamento del parco?

  • Quando intende il Municipio vietare definitivamente il parcheggio all’interno dell’area verde del presunto parco?

  • Quando verrà stanziato il credito per le prossime fasi del progetto?

  • Come intende agire il Municipio in futuro per quanto riguarda il posizionamento dei vari circhi e del luna park?
    Sono queste attività ancora compatibili con la funzione del parco?

Ringraziando per le risposte ed il pronto intervento, inviamo cordiali saluti.

Ronald David    Marco Noi