Con un’interpellanza al municipio, i consiglieri comunali dei Verdi chiedono quale sia la posizione di Locarno in merito al finanziamento dell’Associazione Locarnese e Bellinzonese per l’Aeroporto Cantonale (ALBA).


L’Associazione per un Piano di Magadino a misura d’uomo (APM) recentemente ha reso pubblica la richiesta di ALBA (Associazione Locarnese e Bellinzonese per l’Aeroporto cantonale) fatta ai Comuni della regione attorno all’aerodromo di Locarno-Magadino per un finanziamento delle loro attività con un importo di 15 centesimi per abitante. Questa richiesta è stata indirizzata anche al nostro Comune.

ALBA è una associazione che sta facendo “lobbyng politico” a tutti i livelli a favore di un ampliamento dell’aerodromo citato; ampliamento che comprende l’allungamento da 800 a 970m della pista in duro in modo da permettere gli atterraggi e i decolli in sicurezza dei jet privati.

L’allungamento della pista in duro non metterà in sicurezza i jet privati, poiché comporterà inevitabilmente il pericolo di collisione con gli uccelli che vivono e volano sulle Bolle di Magadino: si tratta del famoso “Bird Strike”, tanto temuto dai piloti.

Quindi non si tratta solo di “poveri uccellini” che collidono e muoiono nei reattori dei jet, ma di un concreto pericolo per i piloti e i passeggeri dei velivoli. Sono purtroppo già molti gli incidenti con feriti e morti causati dal “Bird Strike” in aeroporti troppo vicini a zone popolate da volatili.

Per evitare o ridurre questo rischio si dovrà inevitabilmente limitare i sorvoli delle Bolle e far decollare e atterrare i jet nella direzione opposta, con un conseguente aumento del disturbo ambientale verso la nostra regione, si veda inquinamento fonico. La dimostrazione di come gli aeroporti non siano ben accetti, anche se fanno comodo, è la recente proposta dei sindaci di Agno, Bioggio e Manno di chiedere lo spostamento a Locarrno-Magadino delle attività del vicino aeroporto di Lugano-Agno.

In riferimento a quanto descritto chiediamo quindi:

  • Il Municipio ha già risposto alla richiesta di finanziamento di ALBA ?
  • Se sì, quale è stata la risposta e perché non è ancora stato informato il Consiglio comunale?
  • Se invece il Municipio non ha ancora risposto, come intende procedere?
  • Nel caso il Municipio avesse aderito alla richiesta, quanto è stato versato finora ad ALBA?
  • Ciò non crea un precedente? E, per par condicio, non è il caso di devolvere l’identico importo all’APM (Associazione per un Piano di Magadino a misura d’uomo)?

Il gruppo I Verdi di Locarno

Francesca Machado-Zorrilla
Manuela Boffa Moretti
Pierluigi Zanchi