Quattro anni orsono avevamo inoltrato un’interrogazione relativamente all’Albergo Delta e agli appartamenti di lusso che stavano per costruire sul mappale no 19, in zona alberghiera come da piano regolatore.

Ci è giunta notizia che alcuni appartamenti sono stati venduti e che gli stessi sono stati commutati in PPP. Nella brochure che si trova sul sito del Delta Resort:

http://www.parkhoteldelta.ch/it/resort

al link  http://www.parkhoteldelta.ch/media/52983/deltaresortbrochure2014-web.pdf

Nella versione in tedesco sta scritto che gli appartamenti sono “zum idealen Hauptsitz oder Feriendomizil “  Ovvero sono ideali per un’ abitazione primaria o secondaria, ma prosegue affermando che essere proprietari di un appartamento Delta Resort non significa solamente possedere una proprietà unica con vista mozzafiato e un design eccezionale, ma anche godere di molti vantaggi eccezionali : “Der Besitz einer DeltaResort Apartments bedeutet nicht nur das Eigentum einer einzigartige Immobilie mit überwältigender Aussicht und ausgezeichnetem Design, sondern auch viele herausragende Vorteile.”

Come già a suo tempo il Municipio ci aveva confermato, su quel fondo si possono costruire solo residenze a scopo alberghiero, e non sono permesse edificazioni a scopo residenziale, siano esse primarie o secondarie.

Da nessuna parte si legge che gli appartamenti sono in vendita o venduti come apparthotel, facendo piuttosto credere che siano proprio residenze primarie o secondarie

Abbiamo poi trovato gli appartamenti pubblicizzati sul sito Homegate:

https://www.homegate.ch/acquistare/106354916/video

anche in questo caso non si menziona il fatto che si tratti di un apparthotel

Per questo motivo e per assicurarci che ora che gli appartamenti sono terminati, tutto prosegua a norma di piano regolatore, chiediamo cortesemente :

  • Che soluzioni sono state trovate dai proprietari per essere in regola con il PR?

  • Corrisponde al vero che gli appartamenti sono stati venduti o sono messi in vendita come PPP ? Se sì, la loro destinazione è conforme al piano regolatore la cui destinazione è apparthotel?¨

  • Corrisponde al vero che i proprietari degli appartamenti acquistati hanno stipulato un contratto o convenzione con i proprietari del Delta Resort affinché l’appartamento sia fruibile come apparthotel? Se sì, tali accordi sono stati visionati dal Municipio o dai responsabili dell’Ufficio tecnico? Sono gli stessi conformi alla destinazione del piano regolatore?

  • I proprietari avevano dichiarato alla stampa che avrebbero richiesto alla città un risarcimento. Corrisponde al vero che nel frattempo è stato aperto un contenzioso? Se sì a che punto si trova questa procedura, quali le pretese avanziate nei confronti della città e quali gli argomenti addotti?

  • Il limite del 20% di residenze secondarie è rispettato?

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi porgiamo i nostri distinti saluti.
 

per   I Verdi Locarno

Francesca Machado-Zorrilla        e Pierluigi Zanchi