La Sezione di Locarno dei Verdi del locarnese e il Partito Socialista e comunicano di aver consegnato al Municipio di Locarno, per tramite del Sindaco Alain Scherrer, un primo pacchetto di 1’070 firme per la petizione “Valorizziamo e rilanciamo la Città Vecchia di Locarno!”. La petizione è stata rilanciata anche online sul sito http://chng.it/qLnxmhwznb.

L’obiettivo è chiedere un centro storico a misura d’uomo, al passo con i tempi e con un freno al traffico motorizzato di transito:
• per rilanciare l’attrattiva abitativa, turistica e commerciale del quartiere esaltando l’alto potenziale del centro storico e migliorando la qualità di vita.
• per recuperare e valorizzare spazi urbani di pregio e dall’alto potenziale attualmente sacrificati al traffico o quali parcheggi pubblici per restituirli a chi vive e fa vivere il quartiere.
• per un servizio di trasporto pubblico sostenibile, gratuito e di prossimità, per servire direttamente il quartiere e connetterlo al resto della città e ai numerosi parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze.
• per contenere disagi, disturbi e pericoli eliminando il traffico motorizzato parassitario dal centro storico, consentendo l’accesso veicolare unicamente a residenti, commercianti e fornitori del quartiere.
• per una migliore sicurezza stradale a beneficio di pedoni e ciclisti, per permettere a residenti, visitatori e turisti di passeggiare liberamente e con maggiore tranquillità in Città Vecchia.

Gli attestati di stima e le numerose firme inviateci spontaneamente in questi mesi invernali, tra le quali molte di abitanti e anche di commercianti del quartiere e di Locarno, provano che diversi cittadini della nostra Città ritengono la situazione attuale insoddisfacente e auspicano una Città Vecchia maggiormente a misura d’uomo.

Per ridar lustro al centro storico occorre una visione propositiva e rivolta al futuro, che da un lato conduca a eliminare il traffico motorizzato superfluo (in particolare quello di transito) e dall’altro porti a investire in spazi di qualità e in un servizio di trasporto pubblico di prossimità, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare e rilanciare il quartiere.
I promotori invitano il Municipio a prendere atto di questi auspici democraticamente e legittimamente espressi dai firmatari della petizione e chiedono che l’esecutivo ne tenga debitamente conto nel pianificare il futuro del quartiere.

Per quanto riguarda il traffico motorizzato, si fa notare che i lavori stradali attualmente in atto su via Cappuccini, che hanno imposto una temporanea deviazione del traffico di transito che normalmente attraversa la Città Vecchia su Via Borghese (oltre 6’000 veicoli al giorno), hanno permesso una importante e benefica riduzione del traffico motorizzato nel quartiere senza, almeno apparentemente, creare problemi insormontabili di viabilità altrove. La limitazione dell’accesso da est potrebbe essere una di quelle misure fiancheggiatrici in grado di ridurre gli effetti negativi nel caso di un’eventuale realizzazione di un parcheggio sotto il Parco Balli, permettendo nel contempo una significativa riqualifica dell’intero comparto.

Il libretto illustrato distribuito gratuitamente nel quartiere nel novembre 2018 (scaricabile su www.ps-ticino.ch/…/11/Centro-storico-a-misura-duomo_2018.pdf) e la petizione ivi contenuta sono stati concepiti per sensibilizzare e coinvolgere chi vive e fa vivere la Città Vecchia nella riflessione sul futuro del centro storico nel suo complesso, invitando popolazione e politica a una presa di coscienza per ridar dignità, valorizzare e rilanciare il cuore storico di Locarno. I promotori intendono proseguire questa missione costruttiva anche in futuro, proponendo occasioni di dibattito pubblico e proseguendo nella raccolta firme per permettere a chi intende chiedere un cambiamento di far sentire la propria voce, tutto questo nel pieno rispetto di chi non condivide la stessa linea di pensiero.

Chi desidera firmare la petizione può ancora farlo (senza restrizione di domicilio o età) firmando la petizione online su http://chng.it/qLnxmhwznb o continuando a inviare le firme raccolte a «Partito socialista, Sezione di Locarno, CP 231, 6601 Locarno», rispettivamente all’indirizzo di posta elettronica: perlacittavecchia@gmail.com entro il 31 agosto 2019.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i firmatari e le firmatarie per il prezioso sostengo.