La mozione è uno strumento propositivo importante previsto dalla Legge Organica Comunale (LOC). Secondo l’Art. 67 della LOC le mozioni presentate dai consiglieri comunali

“…devono essere immediatamente demandate per esame a una commissione permanente o speciale, ritenuto l’obbligo del municipio di allestire:

a)    un preavviso scritto sulla ricevibilità della mozione entro il termine di un mese;

b)    un preavviso scritto sul contenuto della mozione entro il termine di quattro mesi; se il municipio non intende esprimersi sul contenuto deve pure comunicarlo entro lo stesso termine. […]

Il rapporto della commissione deve essere presentato entro il termine di sei mesi, a partire dalla scadenza dei termini di cui al cpv. 2. Il municipio deve esprimersi in forma scritta sulle conclusioni della commissione entro due mesi.”

Non è rara la sensazione o constatazione che a Locarno le mozioni rimangono ferme in Municipio o nelle commissioni del Consiglio Comunale per anni, a volte senza risposta e senza che i mozionanti siano stati convocati dalle commissioni competenti.

 

Sulla base di queste premesse, avvalendoci della facoltà concessa dalla Legge (art. 65 LOC e art. 35 del Regolamento comunale della Città di Locarno) e prendendo come riferimento le ultime 3 legislature (2008-2020) chiediamo al lodevole Municipio:

 

1.     Quante mozioni sono state presentate in Consiglio Comunale a partire da aprile 2008?

2.     Per quante mozioni il Municipio ha stilato il suo preavviso riguardante la loro ricevibilità entro il termine di un mese? per quante mozioni si è reso necessario del tempo supplementare? Quali sono le ragioni principali dei ritardi?

3.     Per quante mozioni il Municipio ha presentato entro quattro mesi un preavviso scritto sul contenuto oppure comunicato che non intende esprimersi? per quante mozioni si è reso necessario del tempo supplementare? Quali sono le ragioni principali dei ritardi?

4.     Per quante mozioni il termine di 6 mesi per presentare il rapporto della commissione non è stato rispettato? Per quali motivi?

5.     Per quante mozioni è ancora pendente l’opinione finale del Municipio sulle conclusioni della commissione?

6.     Quante mozioni sono pendenti da più di due anni dalla loro presentazione? Quante mozioni sono pendenti da più di 4 anni? Quante mozioni sono decadute perché i firmatari hanno lasciato il Consiglio Comunale?

7.     Come valuta il Municipio la velocità di evasione delle mozioni da parte delle commissioni?

8.     Cosa suggerisce il Municipio per velocizzare la loro evasione e quindi valorizzare la propositività del Consiglio Comunale e dei cittadini che esso rappresenta?

9.     Esiste una banca dati che tiene traccia e controlla i termini di evasione delle mozioni?

 

Ringraziando per le risposte inviamo cordiali saluti

 

Matteo Buzzi

Pierluigi Zanchi

Marko Antunovic (Indipendente)