Giovedì 20 novembre a Caslano si discute di un tema che ci coinvolge a più livelli: il consumo energetico, l’impatto sulla natura, la possibilità – o l’impossibilità – di godersi la bellezza di un cielo stellato…

L’inquinamento luminoso è un tema ancora poco conosciuto e crediamo sia importante accrescere la sensibilità delle persone.

A Caslano, come in alcuni altri comuni, esiste nel regolamento un articolo sull’inquinamento luminoso (scaturito da una mozione di Caterina Del Frate) che ha faticato per essere accettato e ora fatica per essere implementato. Nonostante vi siano delle linee guida cantonali, nei comuni in generale si fa ancora poco…

Per saperne di più – e per agire meglio – il consigliere comunale verde Sandro Baggio ci segnala la serata organizzata a Caslano dal Gruppo PS-I Verdi, in collaborazione con Dark-Sky e l’Altra Monteggio:

… ci hanno spento anche le stelle …

MODERATORE:

Sandro Baggio, consigliere comunale del Gruppo PS -­ I Verdi, Caslano: “La situazione attuale del nostro comprensorio”

RELATORI:

Stefano Klett, vice-­presidente Dark-Sky Switzerland: “Introduzione alla problematica: Ladri di stelle! Chi ce le ha rubate? E come?”

Marzia Mattei-­Roesli, biologa, responsabile del Centro protezione chirotteri Ticino: “Aspetti biologici dell’alterazione del buio: impatto dell’illuminazione notturna su fauna e flora”

Sergio Kraschitz, collaboratore scientifico della Sezione cantonale della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo, Bellinzona: “Linee guida cantonali: come vengono applicate”

Seguirà un rinfresco offerto dal Gruppo PS -­ I Verdi, Sezione di Caslano

Appuntamento giovedì 20 novembre, ore 20:30, per una serata informativa e di dibattito presso l’aula Magna delle scuole comunali di Caslano, via Baragia 34.

Qui la locandina.

Files:

Caslano_-_inquinamento_luminoso_-_20.11.2014.pdf