La consigliera comunale Jessica Bottinelli chiede al Municipio di Chiasso di valutare il progetto “bike4car”: la tua auto in cambio di una bici elettrica.


La cittadina di Chiasso ha avuto l’onore (e il merito) di potersi fregiare del logo città dell’energia. Questo label non dev’essere considerato come un punto d’arrivo ma piuttosto come uno stimolo a nuove partenze, a fare sempre meglio nell’ambito dell’energia e più in generale della protezione del clima.

Ho letto di un’interessantissima proposta promossa da “myblueplanet” denominata “bike4car” (bike for car). L’idea è semplice: consegnare le chiavi della propria auto per un tempo prestabilito (circa due settimane) e in cambio ricevere una bicicletta elettrica per sperimentare, senza costi o complicazioni, questo modo di muoversi, e magari scoprire che è la soluzione perfetta per la propria mobilità.

La proposta è sembrata subito molto simpatica e ha avuto un buon riscontro in altre città svizzere come Burgdorf, San Gallo, Winterthur e Zugo. L’intenzione di myblueplanet è quella di avviare questo stesso progetto in Ticino, allo scopo di avvicinare un maggior numero di cittadini alla mobilità dolce, efficiente, salubre ed economica.

Chiasso offre da qualche anno dei sussidi a chi decide di comperare una bicicletta elettrica e questa iniziativa potrebbe incentivare maggiormente i possibili utenti a passare alle due ruote.

Alla luce di quanto esposto chiedo a questo lodevole Municipio:

  • myblueplanet dichiara di aver preso contatto con i diversi comuni con il label città dell’energia in Ticino. Corrisponde al vero? Chiasso è già stata contattata?
     
  • Se sì, come valuta la proposta? C’è l’intenzione di aderire a breve termine a questo progetto? Se no, perché?

Nell’attesa di una gentile risposta, colgo l’occasione per porgervi i miei più distinti e verdi saluti.

                                                                                                                                                              Jessica Bottinelli
consigliera comunale per I Verdi