Balerna, che conta tre consiglieri comunali e un municipale dei Verdi del Ticino, è un comune attento alla mobilità sostenibile e il suo Municipio ha deciso di mettere a disposizione dell’utenza un veicolo della cooperativa Mobility in quanto ritiene che il car-sharing rappresenta un ottimo il complemento al trasporto pubblico.

Da oltre vent’anni anni leader in Svizzera nella condivisione dell’auto, Mobility car-sharing offre oggi quasi tremila veicoli presso millecinquecento postazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. Quasi duecentomila clienti utilizzano giornalmente questo servizio. La postazione di Balerna si aggiunge alle quattordici già presenti in Ticino in dieci altre località.

Mobility permette di essere mobile senza dover possedere un’auto propria. L’esperienza ha mostrato che utilizzando il car-sharing si può risparmiare, a dipendenza dell’utilizzo, fino a 10 mila franchi all’anno; per esempio rinunciando ad un secondo veicolo, oppure addirittura rinunciando del tutto a possedere un’automobile. L’auto condivisa consente di combinare in modo ottimale trasporto pubblico e mobilità individuale: il treno per le lunghe distanze, l’auto per raggiungere destinazioni non servite dal trasporto pubblico. E per chi usa l’auto solo sporadicamente per acquisti, escursioni ecc. permette di usare e di pagare un veicolo proprio solo per quello che serve.

Le auto di Mobility possono essere prenotate molto prima dell’uso, ma anche all’ultimo momento. L’accesso è immediato e semplice con un’apposita tessera. Nel prezzo è tutto compreso: assicurazioni, tasse, manutenzione, vignetta autostradale e perfino il carburante. Mobility è più economico e pratico nell’uso rispetto al noleggio convenzionale.

La nuova postazione di Mobility di Balerna è ubicata in Viale Municipio, in prossimità del palazzo comunale e di numerosi altri servizi e negozi. Il veicolo è a disposizione dei cittadini, di persone di passaggio in Mendrisiotto e anche dei funzionari del comune; dotato di un motore ibrido (a benzina ed elettrico), ha la carrozzeria di coloro rosso, tipico della flotta di car-sharing Mobility.

Il 26 e il 27 giugno prossimi la nuova postazione di Balerna verrà inaugurata ufficialmente con uno stand informativo presso il quale le persone interessate troveranno tutte le informazioni che desiderano sul funzionamento di Mobility. Ulteriori informazioni sono a disposizione anche sul sito www.mobility.ch.

 

Rolando Bardelli, municipale