Per la quarta settimana consecutiva il piccolo Stand di tiro di Gnosca è attivo dal lunedì al venerdì per delle esercitazioni. Una situazione che risulta piuttosto esasperante visto il forte rumore causato che arreca disturbo al vicino abitato e senza dubbio anche al vicino rifugio per animali.

L’utilizzo di questo stand di tiro risulta del tutto anacronistico. È interessante notare che già in passato, a fronte di alcune segnalazioni, il Municipio si era impegnato nel 2018, attraverso un proprio agente a verificare la conformità dei valori fonici e aveva garantito che si sarebbero svolte le valutazioni del caso. Da allora non si è sentito più nulla. Se non il continuo frastuono dello stand che risulta tutt’ora in funzione.

Alla luce di quanto sopra si chiede quindi al Municipio:

  • Il poligono di tiro di Gnosca dispone di una regolare autorizzazione di esercizio da parte della SMPP e da parte dell’UFT?
  • Quale seguito ha avuto la perizia fonica commissionata dalla Città nel 2018 e citata da Andrea Cremonini responsabile del servizio esterno della Polcom via mail? La SPAAS si è già espressa sulla conformità di questo poligono?
  • Corrisponde al vero che tale poligono è utilizzato dalla polizia comunale? Per quale ragione proprio tale poligono e non altri siti sul territorio di Bellinzona o al di fuori dello stesso?
  • Come mai non risulta alcun avviso di tiro all’albo comunale con orari e giorni di tiro?
  • Non ritiene il Municipio desueto tale poligono di tiro? Non ritiene che sia in contrasto con l’area residenziale e con il vicino rifugio animali?
  • Quando è prevista una sua dismissione?

 Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

Per I Verdi del Ticino

Ronald David, Marco Noi, Giulia Petralli