Onorevole signor Sindaco,
Onorevoli signore e signori Municipali,

con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, l‘art. 14 RALOC e gli art 32 e 33 del Regolamento comunale di Breggia), mi permetto di interrogare il Municipio sulla questione seguente.

In occasione della conferenza stampa del 18 settembre 2017 il Consiglio di Stato ha presentato la Riforma cantonale fiscale e sociale. Essa a regime, quando l’aliquota massima sull’imposizione della sostanza per le persone fisiche sarà scesa al 2.5 per mille, avrà importanti ripercussioni sul gettito fiscale del Cantone e dei comuni: la perdita minima di gettito fiscale è stimata per il Cantone a Fr. 30.1 milioni e per i comuni a Fr 22.4 milioni.

Mi permetto quindi di interpellare il Municipio e chiedere:

  • se sono stati stimati i minori introiti fiscali per Breggia derivanti dalle misure previste dalla Riforma cantonale fiscale e sociale e a quanto ammontano;
  • se tali minori introiti sono stati presi in considerazione nella pianificazione finanziaria del comune e in che modo;
  • se il Municipio ritiene che il Preventivo 2018 e gli investimenti pianificati siano finanziariamente “sostenibile” nel caso in cui la Riforma venisse approvata o se si renderebbe necessario un adeguamento del moltiplicatore o un ridimensionamento degli investimenti.

Ringraziandovi per l’attenzione, vi porgo i miei più distinti saluti.

Fabiano Cavadini