Secondo l’Ufficio federale di statistica, Lugano ha il più alto tasso di motorizzazione su 350 città europee esaminate. Delle 10 città e agglomerati svizzeri considerati dalla Confederazione nell’ambito del progetto di “Audit urbano”, Lugano ha anche il peggior rapporto fra traffico privato, trasporti pubblici e traffico lento negli spostamenti dei pendolari.

D’altro canto la Città di Lugano è membro dell’associazione “Città dell’energia”. L’affiliazione vuole essere uno stimolo per fare sempre meglio nell’ambito dei consumi d’energia e più in generale della protezione del clima.

L’organizzazione svizzera Myblueplanet promuove un’iniziativa  chiamata “bike4car” (http://www.myblueplanet.ch/de/bike4car). L’idea è semplice: consegnare le chiavi della propria auto per un tempo prestabilito (circa due settimane) e in cambio ricevere una bicicletta elettrica per sperimentare, senza costi o complicazioni, questo modo di muoversi, e magari scoprire che è la soluzione migliore per la propria mobilità. La partecipazione all’iniziativa non richiederebbe impegni finanziari per il Comune.

Myblueplanet vuole realizzare questo progetto anche in Ticino, allo scopo di avvicinare un maggior numero di cittadini alla mobilità dolce, efficiente, salubre, ed economica e dichiara di aver preso contatto con i diversi comuni associati a “Città dell’energia” in Ticino, fra cui Lugano.

 

Alla luce di quanto esposto chiediamo al Municipio:

  • Lugano è stata contattata da Myblueplanet per promuovere il progetto “bike4car”?
  • Se si, come è stata valutata la proposta?
  • Lugano intende aderire a questo progetto, anche tenuto conto della decisione del Municipio di non più elargire contributi ai privati per l’acquisto di biciclette elettriche?
  • Se no, perché?

 

Con i migliori saluti e ringraziamenti,

Nicola Schoenenberger, Verdi
Fausto Beretta-Piccoli, Verdi
Sara Beretta-Piccoli, PPD