Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signore e Signori Municipali,

il sottoscritto, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale, presenta la seguente

Interrogazione  OSI si o OSI no?

Registro con grande perplessità che gli attacchi gratuiti contro un pilastro della nostra cultura, l’OSI – Orchestra della Svizzera italiana, si ripetono continuamente su certa stampa domenicale. E ciò in aperto contrasto con le dichiarazioni pubbliche del nostro stimato sindaco, Marco Borradori, che ancora recentemente ha avuto modo di sottolineare sulla stampa ticinese: “Che cosa c’è di più nobile che salvare l’Orchestra della Svizzera italiana?”.

Ritengo quindi davvero ignobile che un municipale facente parte della compagine che dovrebbe battersi attivamente per il bene della Città di Lugano favorendo e difendendo i suoi valori culturali migliori, come senza dubbio è l’OSI, perpetui attacchi gratuiti all’orchestra sull’organo di stampa che dirige.

Se al suddetto municipale non piace la cultura ticinese e se ci tiene così tanto ad esprimere questa sua opinione anti-cultura e anti-valori ticinesi, che abbandoni il suo posto di municipale e si dedichi interamente alla sua carriera di giornalista che, a quanto pare, gli dà ben maggiori soddisfazioni nell’ambito delle polemiche e dell’additamento gratuito dei migliori enti ed iniziative dell’arte e della cultura ticinese.

Una risposta per iscritto del lodevole Municipio a questa mia interrogazione mi farebbe felice, onde chiarire ruoli e conflitti di interesse di coloro che governano la nostra città.

Con ogni ossequio.

Fausto “Gerri” Beretta Piccoli