Mozione per incoraggiare l’agricoltura biologica a Breggia
Onorevole Presidente,
Onorevoli colleghe e colleghi del Consiglio comunale,
avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, l‘art. 17 RALOC), sottoponiamo al Consiglio Comunale la presente mozione che ha lo scopo di incoraggiare, mediante uno specifico incentivo, l’agricoltura biologica sul nostro territorio. Sostenendo finanziariamente coloro che operano o intendono operare con un impiego ecosostenibile delle risorse, potremo non solo concretizzare l’impegno dell’ente pubblico in favore di un’alimentazione più sana, ma anche investire nel futuro dell’economia della nostra Valle.
Si chiede dunque l’istituzione di un contributo finanziario a sostegno di tutte le aziende di Breggia che intendono intraprendere o hanno già intrapreso il processo per l’acquisizione della Certificazione Bio.
Tale sussidio, che potrebbe venire in parte prelevato dagli introiti derivanti dalla tassa sul CO2 (cioè utilizzando il ristorno sulla massa salariale dei dipendenti del Comune), sosterrà unicamente i costi per la certificazione su un arco di 10 anni, con un sostegno del 100% nei primi 4 anni (fino a un massimo di fr.1000.- annui ) e del 50 % dal quinto al decimo anno (fino a un massimo di fr. 500.- annui). A partire dall’undicesimo anno decade il diritto al sussidio, in quanto l’attività dell’azienda dovrebbe essere consolidata. Per le aziende che possiedono già la certificazione da più di 10 anni, si potrebbe invece, come riconoscimento simbolico dello sforzo intrapreso, versare un importo una tantum di fr.1000.-.
Essendo le aziende sul territorio 23, di cui 7 già certificate con produzione biologica e considerando che non tutte avvieranno subito il processo di conversione, la spesa per il Comune non dovrebbe superare la quota dei 10’000 franchi annui. L’incentivo potrà venir richiesto da tutte le aziende agricole o dalle aziende di trasformazione (artigianato alimentare) con sede nel Comune di Breggia.
Siamo convinti che sforzi concreti per incoraggiare l’attività e l’insediamento di aziende agricole con la certificazione Bio sul nostro territorio, oltre che a favorire una maggiore sostenibilità, avranno un ritorno anche economico perché i prodotti biologici col tempo generano un aumento della cifra d’affari. Tale iniziativa sarebbe un segno tangibile di riconoscimento nei confronti delle aziende agricole che si riconvertono al biologico e in questo modo forniscono alla popolazione di Breggia un ulteriore servizio a difesa dell’ambiente, oltre a quello che già svolgono nell’ambito della conservazione dei magnifici prati secchi e del contenimento dell’avanzata del bosco attorno ai villaggi. Un riconoscimento anche per la tenacia con cui conservano e tramandano un patrimonio agroalimentare unico. A nostro giudizio lo studio della mozione potrebbe essere assegnato alla commissione delle Petizioni.
Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.
Claudia Castelli Cavadini Grazia Cavallini Fabiano Cavadini