
Noi Verdi diciamo no a iniziativa della lega e controprogetti ingannevoli: altro che deduzioni dei premi di cassa malati!
Noi Verdi diciamo no a iniziativa della lega e controprogetti ingannevoli: altro che deduzioni dei premi di cassa malati!
Oltre ad essere ingannevole, l’iniziativa proposta mira a introdurre deduzioni fiscali integrali per i premi di cassa malati, solleva gravi preoccupazioni in termini di equità, trasparenza e sostenibilità finanziaria. Ingannevole perché introduce anche la deducibilità di spese che nulla hanno a che fare con i premi di cassa malati come assicurazioni complementari, polizze vita e interessi sui risparmi e favorirebbe quasi esclusivamente il 4-5% della popolazionem proprio quella che non fa fatica a pagare i premi.
Nel dettaglio:
- La perdita di gettito, stimata ad almeno 100 milioni tra cantone e comuni, mentre il controprogetto diluirebbe semplicemente l’impatto nel tempo.
L’attuazione dell’IP150 comporterebbe una significativa riduzione del gettito fiscale per i Comuni, stimata in circa 44 milioni di franchi, pari a una contrazione del 6% rispetto alle entrate totali da imposte sul reddito delle persone fisiche. Questa cifra è basata su dati del 2020, ma considerando l’aumento dei premi assicurativi fino al 2025, l’impatto potrebbe essere ancora maggiore. - Estensione delle deduzioni
La deducibilità non si limiterebbe ai premi dell’assicurazione malattia obbligatoria, ma includerebbe anche altre spese come assicurazioni complementari, polizze vita e interessi sui risparmi. Questo ampliamento rischia di creare ulteriori perdite di gettito, deviando l’iniziativa dal suo scopo originale.
3. Effetto sui modelli assicurativi
Eliminando il limite di deducibilità, l’iniziativa potrebbe disincentivare i cittadini a scegliere modelli assicurativi più economici, favorendo invece opzioni più onerose, con un conseguente aumento dei costi generali. Anzi che sostenere un comportamento responsabile dei cittadini
4. Già elevate deduzioni nel Ticino
Il Ticino offre già deduzioni più alte rispetto alla media svizzera. Un ulteriore aumento potrebbe rendere insostenibile il sistema redistributivo e peggiorare le disuguaglianze tra i contribuenti.