Il 24 novembre si vota sul finanziamento uniforme delle prestazioni (EFAS), un cambiamento che promette di semplificare il sistema sanitario svizzero. Tuttavia, questa modifica nasconde rischi significativi per la qualità delle cure e conferisce troppo potere alle casse malati. È fondamentale opporsi all’EFAS per garantire un’assistenza sanitaria equa e accessibile, che metta al centro le esigenze dei pazienti e del personale sanitario. Ecco tre buone ragioni per votare no:

PER EVITARE CHE LE CASSE MALATI ACQUISISCANO ANCOR PIÙ POTERE

Con l’EFAS, il potere delle casse malati aumenterà significativamente. Tutti i fondi confluiranno in un’unica “istituzione comune LAMal” gestita da privati, e i Cantoni contribuiranno a questo fondo. Di conseguenza, mentre lo Stato e gli assicurati pagheranno, saranno le casse a decidere quali prestazioni saranno coperte. Sebbene non definiscano formalmente il catalogo dei servizi, il loro controllo sul sistema crescerà, riducendo il ruolo dei Cantoni e minando il controllo democratico sulle cure sanitarie.

PER SOSTENERE IL PERSONALE SANITARIO

La riforma EFAS non solo ignora le reali necessità del personale sanitario, ma potrebbe anche aggravare la loro situazione. L’aumento della pressione al risparmio porterà a condizioni di lavoro già precarie a un ulteriore deterioramento. Il personale sanitario, già sotto stress e con stipendi insufficienti, potrebbe essere costretto a gestire più pazienti in meno tempo. Questo circolo vizioso non solo minaccia la loro salute, ma anche quella dei pazienti, compromettendo la qualità delle cure e portando a un esodo del personale sanitario.

PER GARANTIRE UNA BUONA QUALITÀ DELLE NOSTRE CURE

L’EFAS non risolve i problemi del nostro sistema sanitario, ma ne crea di nuovi. Non affronta le incentivazioni inadeguate, come i pagamenti forfettari e i prezzi elevati dei farmaci, che continuano a danneggiare la qualità dell’assistenza. Al contrario, potrebbe aumentare la pressione al risparmio, portando a un taglio dei costi che compromette ulteriormente la qualità delle cure e le condizioni di lavoro del personale sanitario minacciando l’efficacia delle cure.

CONCLUSIONE

Per noi Verdi, una buona copertura sanitaria è un bisogno fondamentale di ogni essere umano, garantito dalla Costituzione. Per rendere effettiva questa garanzia, dobbiamo organizzare l’assistenza sanitaria come un servizio pubblico, gestito democraticamente, finanziato in modo completo e sicuro, accessibile e conveniente per tutti e che offra buone condizioni di lavoro per il personale. L’EFAS non farà altro che allontanarci da questo obiettivo! Il 24 novembre vota NO alla Modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (EFAS).