Sì alla modifica del 19 marzo 2021 della legge federale sul fondamento giuridico delle ordinanze del Consiglio federale per far fronte all’epidemia di Covid-19

In linea con quanto sostenuto dai Verdi Svizzeri I Verdi del Ticino invitano a larga maggioranza a sostenere anche la legge Covid. Complessivamente questa modifica legislativa porta più benefici che svantaggi per la collettività.

Tra i vantaggi I Verdi sottolineano il sostegno finanziario per gli operatori nel settore culturale e la facilitazione dei viaggi all’estero.

L’elemento più controverso, è sicuramente l’introduzione di una base legale per il certificato Covid. Essa permette però ancora di garantire la libertà di scelta di non vaccinarsi tramite un test covid negativo. Inoltre grazie a questo strumento dovrebbe essere possibile evitare in futuro ulteriori confinamenti, molto dannosi sia economicamente che socialmente.

Pur invitando la popolazione a vaccinarsi, ai Verdi del Ticino sta particolarmente a cuore la libertà di scelta sulla vaccinazione. Proprio per garantire la libertà di scelta e per evitare eventuali discriminazioni per le persone meno abbienti I Verdi si sono battuti con forza a livello federale per il mantenimento dei test gratuiti.

Purtroppo non sono riusciti ad ottenere le maggioranze necessarie. I Verdi sottolineano che la gratuità o meno dei test come pure altri elementi della politica pandemica, usati erroneamente dai referendisti nella loro campagna, non fanno parte della legge Covid in votazione.

Per questa regione i Verdi continueranno a chiedere la rinuncia dei test diagnostici a pagamento: la garanzia di non discriminazione per i non vaccinati, in particolare alle fasce più deboli della società, può essere soddisfatta solamente con il mantenimento dei test gratuiti.
A medio e lungo termine, nel quadro della politica sanitaria, per I Verdi dovranno però essere implementati gli insegnamenti tratti da questa pandemia: maggiore medicina preventiva, rafforzamento dell’indipendenza della sanità dal business farmaceutico e sforzi radicali per promuovere uno stile di vita più sano e aumentare la qualità di vita riducendo l’inquinamento ambientale.