Il partito Verdi del Ticino è deluso per il No all’iniziativa per la responsabilità ambientale. Tuttavia, le Giovani Verdi possono essere orgogliose della loro bella campagna e hanno il merito di aver portato nel dibattito pubblico il fatto che la Svizzera supera i limiti planetari. Continueremo a impegnarci con determinazione per la protezione del clima e dell’ambiente, in particolare grazie alla nostra iniziativa solare e a quella per una piazza finanziaria sostenibile.”

 La Svizzera dà sicuramente più importanza alla crescita economica a breve termine che al mantenimento delle basi della vita. L’iniziativa dei Giovani Verdi per la responsabilità ambientale voleva invertire questa tendenza e permettere un’economia florida e resiliente che rientrasse nelle capacità rigenerative della terra. I VERDI deplorano quindi il suo rifiuto oggi alle urne. Ma salutano questo risultato e il fatto che i Giovani Verdi sono riusciti a inserire i limiti planetari nell’agenda politica. Nonostante questo risultato, è stato ampiamente riconosciuto che stiamo superando i limiti planetari. E che continuando a ignorarli, mettiamo in pericolo l’ambiente, il clima, il suolo, le nostre acque e, di conseguenza, un mondo vivibile per le generazioni future. Questo mette quindi in pericolo anche le basi dell’economia. “La protezione del clima e dell’ambiente è più urgente che mai! E la popolazione si è chiaramente espressa a favore di essa nel 2023 con il Sì alla legge sul clima. Tuttavia, il Consiglio federale esita a mettere in atto le misure necessarie per raggiungere la neutralità carbonica. Peggio ancora, invece di agire, smantella la protezione dell’ambiente attraverso il suo programma di risparmi”, ha denunciato Marco Noi, co-coordinatore Verdi Ticino. Le soluzioni esistono, ad esempio l’attuazione di politiche energtiche e climatiche più ambiziose come proposto da Verdi del Ticino lo scorso autunno è però necessario agire.

Le iniziative Verdi per progredire

Per il partito dei e delle Verdi, è chiaro che bisogna accelerare il passo affinché la Svizzera diventi neutrale dal punto di vista climatico. «Troppre promesse sono cadute nel vuoto, e Consiglio federale e parlamento frenano la protezione dell’ambiente. Cotinueremo quindi il nostro impegno per un cambiamento di paradigma, anche grazie alle iniziative popolari che abbiamo lanciato: per l’energia fotovoltaica e per una piazza finanziaria sostenibile, elementi essenziali per la svolta energetica e l’economia del futuro», ha ribadito Greta Gysin, consigliera nazionale ticinese. Grazie alla nostra Iniziativa solare, si accelererà notevolmente lo sviluppo delle energie rinnovabili, mentre l’iniziativa per una piazza finanziaria sostenibile costringe finalmente la potente piazza finanziaria svizzera a rispettare obiettivi climatici e ambientali e a posizionarsi come leader nella finanza sostenibile. Per quanto riguarda l’iniziativa per un fondo climatico, essa garantisce che le autorità pubbliche assumano le loro responsabilità per una svolta ecologica socialmente giusta. Il partito dei e delle Verdi continuerà  quindi a impegnarsi con forza e convinzione affinché tutti e tutte possano godere di un ambiente sano.”