Firma oggi stesso l’iniziativa! Ecco i principali argomenti

  • La pensione di vecchiaia non permette a molte persone di sbarcare il lunario. L’iniziativa per una tredicesima AVS migliora il reddito degli anziani in pensione e permette una pensione dignitosa.
  • Soprattutto le donne beneficeranno di una migliore rendita AVS, perché l’AVS è l’unica assicurazione sociale che tiene conto del lavoro educativo o di assistenza (non retribuito).
  • L’AVS è il pilastro più importante della nostra previdenza per la vecchiaia perché permette un riequilibrio sociale. L’introduzione di una tredicesima rendita rafforzerà l’AVS.

Per un pensionamento dignitoso

Attualmente, il reddito del primo e del secondo pilastro non permette a molte persone di “mantenere il (loro) precedente tenore di vita” come richiesto dalla Costituzione. Le persone che vanno in pensione ora o nel prossimo futuro riceveranno meno delle generazioni precedenti e le pensioni non tengono il passo con l’aumento del costo della vita. Quasi un pensionato su dieci ha bisogno di prestazioni supplementari perché la sua pensione non è sufficiente per vivere.

 

La garanzia di una tredicesima AVS aumenta notevolmente il reddito dei pensionati. A causa della natura compensativa dell’AVS, sono i lavoratori a basso e medio reddito a beneficiare maggiormente di un tale supplemento. Inoltre, contribuire a questa pensione aggiuntiva si dimostra, per questa categoria di famiglie, molto più vantaggioso, meno costoso, rispetto al 2° o 3° pilastro.

È inoltre prevista una garanzia di libero passaggio per le prestazioni complementari (PC). L’obiettivo è quello di garantire che i pensionati che ricevono prestazioni integrative, ossia coloro che hanno più bisogno di un supplemento di pensione, non si trovino in una situazione peggiore di quella attuale se l’iniziativa viene adottata.

Per l’uguaglianza

Le donne, in particolare, dipendono da un sistema di AVS di successo. Un terzo di loro percepisce una sola rendita AVS e le pensionate ricevono spesso rendite più basse dalla loro cassa pensioni a causa di interruzioni del lavoro dovute a maternità, assistenza all’infanzia o sostegno ai parenti. Tuttavia, l’AVS è l’unico sistema di assicurazione sociale che tiene conto di questo lavoro di assistenza e di sostegno non retribuito nel calcolo delle rendite. Una tredicesima rendita AVS sarebbe quindi più vantaggiosa per le donne.

Per una forte AVS/AVS

L’AVS è il pilastro principale della nostra previdenza per la vecchiaia e del nostro stato sociale: è l’istituzione sociale in cui la solidarietà è più presente e più sviluppata. Grazie al suo sistema, la solidarietà è particolarmente marcata tra poveri e ricchi, ma anche tra generazioni, tra persone senza figli e genitori e tra donne e uomini.

Questa tredicesima rendita AVS può essere finanziata (costi stimati: circa 3,5 miliardi di franchi all’anno), sia attraverso un aumento dei contributi dei collaboratori, sia attraverso altre fonti di finanziamento solidale. Ma si tratta anche di agire a livello globale sul mercato del lavoro, combattendo la discriminazione salariale e la sottoccupazione, offrendo un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia e migliorando la situazione dei lavoratori anziani.

Sì firmo l’iniziativa