No all’iniziativa sul denaro contante, Sì al controprogetto
Iniziativa sul denaro contante
- Come VERDI sosteniamo il controprogetto diretto all’iniziativa sul contante. Il franco svizzero come moneta nazionale e la garanzia dell’approvvigionamento di contante vengono sanciti nella Costituzione.
- Come VERDI sosteniamo il controprogetto anziché l’iniziativa sul contante perché quest’ultima è ridondante e formulata in modo impreciso dal punto di vista giuridico.
Iniziativa: ridondante e formulata in modo giuridicamente impreciso
L’iniziativa popolare «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)» chiede che in Svizzera siano sempre disponibili banconote e monete in quantità sufficiente e che un’eventuale sostituzione del franco svizzero debba essere sottoposta al voto del popolo e dei Cantoni. Sebbene gli obiettivi dell’iniziativa siano ampiamente condivisi, essi sono già stati raggiunti: la garanzia dell’approvvigionamento di contante è già assicurata dalla legge. Inoltre, la sostituzione del franco svizzero richiederebbe già oggi l’approvazione del popolo e dei Cantoni. L’accettazione dell’iniziativa popolare non avrebbe quindi alcun effetto concreto.
Poiché gli obiettivi dell’iniziativa sono in gran parte non contestati, ma il testo dell’iniziativa è stato redatto in modo impreciso dal punto di vista giuridico, il Consiglio federale ha proposto un controprogetto diretto. In questo modo, la garanzia dell’approvvigionamento di contante e la definizione del franco come moneta svizzera vengono elevate dal livello legislativo a quello costituzionale. Il gruppo parlamentare VERDI Svizzera ha sostenuto questa proposta nel processo parlamentare, anche se il controprogetto diretto non comporta alcuna modifica sostanziale. Né l’iniziativa né il controprogetto disciplinano inoltre l’obbligo per i privati o per il settore pubblico di accettare contanti.
Il contante protegge la sfera privata
Come VERDI siamo favorevoli al mantenimento del contante come mezzo di pagamento, poiché non lascia tracce indesiderate e garantisce al meglio la protezione della privacy. Il contante è particolarmente essenziale per le persone appartenenti a gruppi emarginati, come quelle senza permesso di soggiorno regolare, che hanno un accesso difficile, se non impossibile, ai mezzi di pagamento digitali. È significativo che una mozione di VERDI Svizzera volta a garantire l’accesso al contante alle persone che beneficiano di aiuti di emergenza o prestazioni sociali è stata respinta dal Parlamento. «Il denaro contante è libertà» non vale quindi allo stesso modo per tutti: secondo i partiti borghesi, ad esempio, i richiedenti asilo dovrebbero apparentemente accontentarsi delle carte di pagamento.
Oltre all’iniziativa sul denaro contante e alla relativa controproposta, l’8 marzo ci esprimeremo su altri 4 oggetti di votazione. Ecco una panoramica:
👉 SI ALL’INIZIATIVA PER UN FONDO PER IL CLIMA