Firma ora e chiedi al parlamento di elaborare una proposta di voto a 16 anni

Aiutaci a salvare l’iniziativa parlamentare che chiede di ridurre di due anni il diritto di voto, mantenendo invariato quello d’eleggibilità.

È scandaloso: la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale vuole seppellire gli sforzi in corso per introdurre l’età di voto a 16 anni.

Un affronto: con questa decisione si è messa in dubbio la partecipazione dei giovani in materia di diritti politici.

Questo nonostante il Consiglio nazionale e la commissione competente del Consiglio degli Stati abbiano approvato la proposta di Sibel Arslan (GREEN) per introdurre l’età di voto a 16 anni.

Quali i prossimi passi? Nei prossimi mesi il Consiglio nazionale deciderà se seguire o meno la decisione della commissione.

Quindi possiamo ancora salvare questa iniziativa a favore di nostri giovani!

Firma ora e chiedi insieme a noi: Il Parlamento deve ora elaborare una proposta per votare all’età di 16 anni!

Newsletter

Argomenti

La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale ha deciso il 5 novembre di interrompere bruscamente la stesura di un emendamento costituzionale per introdurre l’età di voto a 16 anni con una cosiddetta domanda di cancellazione.

Ciò nonostante il Consiglio nazionale e la commissione competente del Consiglio degli Stati abbiano sostenuto la corrispondente iniziativa di Sibel Arslan (I Verdi) per introdurre l’età di voto a 16 anni e altresì hanno deciso di elaborare un emendamento costituzionale per introdurre l’età di voto 16.

Questo è un affronto: la commissione politica statale rifiuta la partecipazione dei giovani. Non vuole nemmeno discutere l’età di voto a 16 anni – contrariamente alla precedente volontà del Parlamento!

Nei prossimi mesi il Consiglio nazionale deciderà se seguire o meno la mozione della commissione. Se il modello viene effettivamente bloccato, ci vorranno anni prima di poter discutere di nuovo della partecipazione dei giovani!

Per noi VERDI una cosa è chiara: i giovani possono e vogliono assumersi delle responsabilità. Dovrebbero essere in grado di contribuire a plasmare le decisioni politiche che influiscono sul loro futuro. L’età di voto a 16 anni è in ritardo!

 

Firma ora e chiedi al parlamento di elaborare una proposta di voto a 16 anni

Newsletter