13.09.1999 | Bellinzona    •    Smartvote

Insieme verso il futuro!
Kevin Simao Ograbek, Giovani Verdi

Ciao! Sono Kevin, faccio il macchinista e mi sta a cuore che il nostro futuro sia sociale ed ecosostenibile. Si, perché di fronte alle sfide epocali che stiamo affrontando, questi due temi non possono essere separati. All’interno di un mondo che ci sembra ogni giorno più fragile ed instabile, è imperativo iniziare ad adottare una politica che sappia essere lungimirante, che non si limiti a pensare ai quattro prossimi anni di legislatura, ma che abbia il coraggio di fare scelte difficili in grado di gettare le fondamenta per un futuro resiliente e sostenibile.

Lavoro nell’ambito della mobilità, e non a caso è un tema molto importante per me. Credo in un futuro dove la mobilità sarà sempre più sostenibile, integrata e democratica. Sostenibile grazie agli sforzi fatti nelle nuove tecnologie e nel potenziamento del trasporto pubblico; integrata perché possa rispondere alle diverse esigenze senza basarsi sull’utilizzo di unico mezzo di trasporto, come l’automobile, e democratica perché possa essere alla portata di tutte le persone grazie ad agevolazioni destinate alle fasce meno abbienti.

Nel tempo libero mi occupo sempre più di agricoltura, grazie ad un progetto di coltivazione basato sulla permacultura e sulla biodinamica, e ciò mi ha permesso di capire quanto si possa migliorare a livello agricolo e quanto la nostra filiera non sia ancora in grado di adattarsi non solo ai bisogni umani, ma anche a quelli dettati dai limiti del nostro pianeta. È necessario migliorare al più presto le nostre pratiche produttive partendo innanzitutto da ciò che la natura già ci mette a disposizione per poter produrre senza andare a rovinare le scarse risorse a nostra disposizione.

L’agricoltura e la mobilità sono responsabili del 46,2% delle emissioni di gas serra in Svizzera, ma di sicuro i temi da trattare non finiscono qui. Parità di genere, istruzione, migrazione, approvvigionamento energetico, lavoro, …la lista è ancora lunga e lo spazio mai abbastanza, ma spero di poter discutere insieme a te quale sia la tua idea di futuro!

 

Punti di forza

  • Mobilità sostenibile
  • Commercio locale (filiere corte)
  • Parità di genere
  • Politica energetica