Maurizio Barro
17.09.1973 | Bellinzona • Instagram | Smartvote
Sono nato e cresciuto ad Airolo. Dopo gli studi in ingegneria civile mi sono trasferito a Bellinzona. Ho due figli di 17 e 15 anni.
Dopo alcune esperienze lavorative presso studi d’ingegneria privati, da 17 anni sono responsabile del settore acqua potabile della città di Bellinzona e dal 2019 anche presidente dell’Associazione acquedotti ticinesi (AAT).
La mia passione per la politica e la cosa pubblica è maturata già in giovane età portandomi ad essere eletto in Consiglio comunale di Airolo all’età di 18 anni. Attività politica che ho lasciato in seguito al cambiamento di domicilio e che poi non ho più intrapreso in modo attivo in quanto dipendente comunale. Ora però lavorando a stretto contatto con una risorsa naturale come l’acqua mi sono reso conto degli effetti sempre più nefasti della crisi climatica in atto, motivandomi ad agire per il bene collettivo. Mi sono quindi candidato con la convinzione di poter contribuire, grazie alle mie competenze e alla mia esperienza, a migliorare il quadro legislativo per una maggiore protezione ambientale, promuovendo misure a favore del risparmio energetico, della protezione delle risorse naturali e di un’economia locale basata sull’efficienza, finalizzata non solo al profitto ma anche all’abbattimento delle diseguaglianze sociali.
Punti di forza
- socievole
- pragmatico
- coerente
- puntuale
- empatico