Nicolas Cattaneo
04.06.1999 | Castel San Pietro • Facebook | Instagram | Linkedin | Podcast Spotify | Smartvote
Sono uno studente di Politica, Filosofia ed Economia e insegnante di Italiano. Vivo a Zurigo da ormai quattro anni e sono laureato in Letteratura e Linguistica italiane. Credo nella necessità di affrontare i problemi di oggi senza vittimismo, senza facile retorica populista e, soprattutto, proponendo soluzioni che vadano oltre i quattro anni del mandato.
In un mondo popolato da problemi complessi, la tendenza di chi mira a farsi eleggere è sempre quella di proporre soluzioni semplici, che stiano in una battuta e che rispettino i tempi televisivi. Purtroppo, la realtà è ben diversa: problemi complessi richiedono soluzioni complesse che possono essere attuate solo grazie a politiche lungimiranti e alla collaborazione tra partiti. L’ambientalismo e la sostenibilità non possono e non devono essere dei valori difesi solo nelle piazze: al contrario devono entrare in Parlamento dalla porta principale senza essere relegati a sterili idealismi. Certo perseguire un ideale è fondamentale, tuttavia ritengo che essere ecologista non sia un ideale, bensì un modus operandi e vivendi fondato su ragionamenti razionali.
Troppo spesso sentiamo dire che “la tecnologia risolverà il problema del clima”. Per quanto questa speranza sia facilmente condivisibile, si tratta di una strategia di deresponsabilizzazione e a noi non basta. È necessario agire, subito. Per questo motivo il lavoro all’interno delle istituzioni è imprescindibile per garantirci un futuro sostenibile e verde!
In sostanza, aspiro ad un Ticino con meno traffico e con condizioni lavorative dignitose (o persino attrattive) affinché chi aspira a costruirsi una carriera prospera non debba emigrare Oltralpe. Il mio obiettivo finale è fare in modo che per le generazioni successive alla mia il futuro possa tornare ad essere una promessa.
Punti di forza
- Lungimiranza
- Efficienza
- Spiccate doti comunicative
- Lavoratore impegnato
- Carismatico