23.10.1995 | Cugnasco-Gerra    •    Facebook | Instagam | Smartvote

Per un territorio giovane, più verde e inclusivo
Sofia Vassere, Giovani Verdi

Il mio nome è Sofia e sono nata nell’ottobre 1995. Ho appena compiuto 12 anni, e credo sia ora di fare qualcosa anch’io per l’ambiente. Insomma, pensa ai secchi della spazzatura che traboccano, a tutti i bei giardini… d’asfalto, alla puzza di certe città… I modi per salvare la natura sono molti, sta a te scovarli!

Così iniziava un tema della piccola Sofia a cui era stato chiesto di riflettere sulla natura e il nostro rapporto con il verde. Complice l’amicizia di famiglia con Greta, sin da bambina sono stata esposta a una forte sensibilità ambientale, e ho anche partecipato, tale una piccola mascotte, alla riunione costituente dei Giovani Verdi. Oggi sono docente in formazione: insegno inglese e francese a giovani adulti e, spero, presto anche alle scuole medie. Svolgo varie mansioni di volontariato da più di dieci anni presso svariate associazioni. Da un paio d’anni sono formatrice Atgabbes con un gruppo di giovani portatori di disabilità. Sono segretaria del circolo di cultura di Cugnasco-Gerra, il comune dove ho sempre vissuto e che amo profondamente.

Sono entrata nel gruppo delle Giovani Verdi perché mi ritrovo negli ideali che propugnano. In particolare, trovo lodevole l’intento di conciliare politiche sociali e ambientali, le cui problematiche sono di fatto inseparabili. Gli aspetti che trovo più urgenti, e per i quali sono pronta ad impegnarmi sia individualmente che come parte del gruppo, si riflettono nella mia anima sociale e ambientale. Mi stanno particolarmente a cuore la questione femminista, e quindi la lotta a ogni forma di violenza e la valorizzazione del lavoro femminile, e la qualità di vita nel nostro cantone, che passa per la mobilità rispettosa per l’ambiente e la salvaguardia del territorio. In qualità di docente in formazione, infine, sono sensibilizzata alla problematica della salute mentale dei giovani, che si affacciano a un orizzonte di vita incerto sia dal punto di vista lavorativo che del nostro futuro su questo pianeta.

Punti di forza

  • Determinata
  • Affidabile
  • Rispettosa
  • Empatica