Il Gruppo Manno RossoVerde è una delle quattro forze politiche attive sia in Municipio, sia in Consiglio Comunale. Il nostro municipale, Marco Schertenleib dirige i dicasteri Cultura tempo libero, Scuola e Socialità, mentre nel Legislativo siamo rappresentati da Lorenzo Patocchi (Capogruppo), Lara Robbiani-Tognina, Tognina Ada e Marco Molteni.
Manno RossoVerde, di orientamento progressista, ed è particolarmente vicino alle problematiche ambientali, sociali e giovanili.
Elezioni comunali 2021
La lista Manno rosso-verde dal 2012 si ripropone con tante valide e validi rappresentati che abbracciano tutta l’area progressista di sinistra, con un forte senso ambientalista, grazie, anche, alla giovane rappresentante dei Verdi del Ticino Ada Tognina, affiancata da Lara Robbiani Tognina, l’uscente Marco Schertenleib, Lorenzo Patocchi e Marco Molteni, per il Municipio. In aggiunta, per il consiglio comunale, Mila Passardi, Matteo Molteni e Giacomo Chiesa. Ringraziamo di cuore Remina Sorrentino per il prezioso e grande impegno nella scorsa legislatura.
I nostri temi
Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante*
Non che a Manno vi siano grandi elefanti da spostare, a volte i piccoli problemi di taluni, possono essere grandi problemi per altri ed il Gruppo Manno RossoVerde pensa che vi siano temi su cui discutere nel nostro piccolo; traffico, socialità, sussidi per i meno abbienti, inquinamento fonico e luminoso, ciclopiste, mezzi pubblici, spazi verdi, sostenibilità ambientale, spazi sociali dove scambiare idee e sviluppare attività, far vivere Manno!
Oltre la dimensione comunale, Manno è e sarà sempre più parte di un fulcro viario, bisogna pensare a livello regionale stimolando collaborazioni intercomunali per essere pronti verso gli attori di peso come la Città di Lugano, il Cantone, la Confederazione, per gestire e non subire le problematiche della regione come il traffico, promuovendo i trasporti pubblici, sostenibilità e mobilità lenta.
Candidati al Municipio e al Consiglio comunale – Lista n. 3
Marco Schertenleib
1 Municipo / 1 Consiglio comunale
17.6.1967 – Sono sposato con Laura e padre di due splendide figlie, Lucia e Lea.
Nato e cresciuto a Manno, dove ho frequentato le scuole e sono stato “buralista postale” per 10 anni: ora sono attivo a Bellinzona e a Bioggio per PostFinance SA quale responsabile del supporto…
…alla clientela commerciale per il Ticino.
Ho partecipato alla vita politica di Manno durante gli ultimi 20 anni, sia come consigliere comunale e ora come municipale. Con grande piacere mi occupo dei dicasteri socialità, educazione e attività ricreative del comune. Dicasteri che mi hanno portato ad ampliare le collaborazioni con tutti i comuni limitrofi al nostro; con Agno e Bioggio per la cultura e il tempo libero, Gravesano e Bedano nell’ambito dell’educazione e Lamone e Cadempino per la socialità. E’ mio desiderio sviluppare ulteriormente le attuali collaborazioni per migliorare ulteriormente l’offerta di servizi professionali ai miei concittadini.
Amo la natura, la lettura e le passeggiate in montagna, mi alleno regolarmente per migliorare le mie prestazioni da podista e ciclista amatoriale.
Manno, un comune dove vivere bene tutti insieme! E mi impegno per far sì che sia sempre così
Lara Robbiani Tognina
2 Municipio / 2 Consiglio comunale
25.1.1969 – Sono nata a Zurigo. All’età di dodici anni sono rientrata con i miei genitori in Ticino.
Nel 1988, partecipai, alla fondazione del Movimento giovani progressisti MGP. Per tre anni fummo attivi nel creare gruppi di lavoro tematici, organizzare….
…conferenze, raccogliere firme. Volevamo coinvolgere dei giovani e operare su temi d’interesse comune, senza etichette di partito.
Nel 1992 mi candidai sulla lista della Nuova Sinistra per le elezioni del consiglio comunale e del Municipio, a Comano. Fui eletta subentrante per il consiglio comunale. Quello stesso anno, alla fine dell’estate, mi sposai.
I primi anni di matrimonio coincisero con una pausa nella mia attività politica, ma non in quella sociale. Ho avuto figli, ho lavorato con mio marito nell’ambito della Comunità evangelica riformata di Locarno, ho creato un preasilo che ho diretto per alcuni anni, sono stata copresidente della Bottega del Mondo di Locarno.
Quando mi sono trasferita, con la famiglia, da Locarno a Novaggio, ho ripreso l’attività politica. In mancanza di una lista socialista, sono entrata in consiglio comunale candidandomi su una lista civica.
Da 11 anni vivo a Manno. Anche qui sono entrata in consiglio comunale – eletta nella lista di Manno RossoVerde per due leggislature .
Sono stata per 15 anni docente di religione evangelica in diverse scuole elementari del cantone.
Durante quattro anni sono stata coordinatrice per la Svizzera italiana dell’ente di aiuto allo sviluppo delle chiese evangeliche in Svizzera “pane per tutti” che collaborava con l’ente cattolico”sacrificio quaresimale”
Nel 2016 ho creato e dirigo l’associazione DaRe-Diritto a Restare. Sede amministrativa si trova a Manno il centro che accoglie ogni giovedì persone bisognose con distribuzione di abbigliamento, corsi d’italiano, sartoria e culle nascite per i neonati, si trova a Bellinzona.
Più donne in politica, più donne nelle istituzioni, più donne sindache.
Lorenzo Patocchi
3 Municipio / 3 Consiglio comunale
18.4.1972 – Originario di Peccia in Vallemaggia, mi sono laureato in ingegneria informatica presso la Scuola Universitaria Professionale di Bienne nel 1996, dal 2001 abito a Manno con mia moglie Cristina, i miei figli Janus e Natan e partecipiamo…
…con entusiasmo alla vita sociale delcomune.
Nel 2003 ho co-fondato la società Cryms attiva nell’ambito informatico, dal 2010 sono volontario soccorritore SATi Soccorso Alpino Ticino e dal 2014 nel comitato GOLD Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni.
Nel tempo libero mi piace stare con la famiglia, praticare sport, osservare il mondo e catturarne la prospettiva diversa con la fotografia.
Mi stanno a cuore i temi legati all’ambiente, alla mobilità lenta ed al miglioramento della rete di trasporti pubblici.
Dinamici nelle scelte, attenti ai cambiamenti, nel rispetto del prossimo e della natura.
Marco Molteni
4 Municipio / 4 Consiglio comunale
1.7.1964 – Nato a Lugano nel 1964, abito a Manno con la mia famiglia da quasi trent’anni. Cresciuto in città, la realtà di paese mi ha subito coinvolto ed entusiasmato. In particolare a Manno ho apprezzato le numerose iniziative proposte dal Municipio e dalle varie società…
…presenti sul territorio. Per questo motivo partecipo attivamente alle diverse manifestazioni organizzate nel Comune. Da oltre 20 anni faccio parte della Società Federale Ginnastica Manno, di cui attualmente sono presidente. Trovo che i momenti aggregativi siano importanti e necessari per mantenere vivo il senso di appartenenza al paese e favorire lo scambio generazionale. Socialità e ambiente sono temi che mi stanno particolarmente a cuore e che mi invogliano a proseguire l’impegno politico iniziato nel 2008.
Ada Tognina
5 Municipio / 5 Consiglio comunale
2.2.1997 – Mi chiamo Ada Tognina, ho 23 anni e 4 anni fa, proprio qui a Manno ha avuto inizio il mio avvicinamento concreto alla politica attiva.
4 anni fa mi ero candidata per mostrare l’interesse delle giovani e dei giovani per la politica e la cosa pubblica, e oggi mi…
…ripropongo per lo stesso motivo, ma con un poco di esperienza in più.
Dopo aver militato brevemente nella Giso ho avuto l’enorme opportunità di far parte del comitato che ha ridato vita alle e ai Giovani Verdi.
La mia vena ecologista, attenta all’ambiente e alle interazioni con esso è la forza principale che mi sostiene.
Penso che un occhio giovane, attento ai bisogni diversi che necessitiamo io e i miei coetanei, e con idee diverse, dovute ad un’età e ambienti di crescita differenti, possano essere un grande arricchimento per il nostro comune.
Solidarietà, sostenibilità, noi giovani per un nuovo futuro
Matteo Molteni
6 Consiglio comunale
9.5.1992 – Sono nato nel 1992 a Manno, dove ho sempre vissuto apprezzandone l’ottima qualità di vita. Ho partecipato inoltre alle proposte delle associazioni locali che mi hanno permesso di riconoscere l’ampia offerta sul territorio…
Dopo alcuni anni di assenza dal Comune per motivi di studio all’estero, sono ora rientrato e ho interesse a mettermi a disposizione con un ruolo attivo nella vita del paese. Essendo sensibile alle tematiche legate ad ambiente e socialità trovo che attraverso l’impegno politico in prima persona si possano portare avanti questi argomenti, partecipando e collaborando con il gruppo in modo dinamico attraverso le opinioni della mia generazione.
Impegno, solidarietà, collettività: migliorare insieme