7 buoni motivi per votare I Verdi di Savosa. Questa è l’ora.

Per le prossime elezioni comunali 2021 i Verdi di Savosa possono dimostrare che la parità di genere è una cosa seria che viene applicata! La nostra squadra per il consiglio comunale è composta da Anna Bellosi, Kaj Klaue, Jean-Claude Luvini e Valeria Trapletti!  
I candidati Verdi sono gli unici che rispettano la rappresentanza equa di genere nella popolazione, inoltre essi rappresentano un vero “miscuglio” della nostra popolazione:  studente, medico, imprenditore e venditrice. Vota Verde!

Lottare contro la crisi ambientale non significa solo lottare per l’ambiente nella sua accezione naturalistica. Lottare contro la crisi ambientale significa cercare un sistema diverso, un’economia “circolare” emancipata dal principio di crescita infinita.

Una città sostenibile è una città in cui ogni attività è organizzata in modo da facilitare le altre attività secondo un circolo virtuoso. Avere Savosa sostenibile è possibile.

7  proposte politiche comunali per Savosa

  1. Piantiamo alberi
    Per ridurre l’impatto ambientale. Un albero può azzerare quasi 4000 chili di anidride carbonica in 20 anni di vita fronteggia il cambiamento climatico. Gli alberi bloccano anche le pericolose polveri sottili PM10 e abbassano la temperatura dell’ambiente durante l’estati più calde e afose sulle nostre piazze. Chiediamo che siano piantati alberi, che il verde riconquisti gli spazi urbani, ovunque.
  2. Realizziamo quartieri con costruzioni ecologiche
    Per reagire subito al surriscaldamento climatico. Noi tutti subiamo le conseguenze negative del boom delle costruzioni degli ultimi 20 anni. L’edificazione disordinata frammenta e imbruttisce il paesaggio, diminuisce la qualità di vita degli abitanti e mette in crisi la biodiversità, già compromessa dall’inquinamento.
    Occorre favorire la realizzazione di quartieri sostenibili con costruzioni ecologiche. 
  3. Rispondiamo alla volontà popolare per camminare su marciapiedi sicuri
    Abbiamo bisogno di viabilità pedonale. Basta alle macchine ammassate sui marciapiedi davanti a Migros e Denner!
  4. Rispondiamo alla volontà popolare di poter attraversare il comune a piedi
    I Verdi vogliono sfruttare il diritto di passaggio al bordo di terreni edificati tra il Rovello e la via Tesserete al livello dell’ospedale Civico. Chiederemo l’avviso della popolazione per questo investimento.
  5. Premiamo le aziende ecologiche e i proprietari che adattano il loro stabile a un consumo d’energia rinnovabile
    Occorre essere più coraggiosi e incentivare l’economia verde, premiando le aziende ecologiche e promuovendo progetti innovativi.
  6. Salviamo e creiamo posti di tirocinio
    Nel contesto economico attuale i posti di apprendistato disponibili per i nostri giovani sono in costante diminuzione. Il comune di Savosa può fare la sua parte, assumendone di più all’interno dell’amministrazione e incoraggiando le aziende attive sul territorio.
  7. Riavviciniamoci alla natura
    Occorre promuovere e sostenere le iniziative private per l’autoproduzione alimentare e promuovere orti urbani e collettivi. Essi contribuiscono a costruire un senso di comunità e di cooperazione.

Per una città sostenibile, rispettosa dell’essere umano e della natura, comincia da qui: vota I Verdi.  Dobbiamo essere presenti dove si prendono le decisioni. Questa è l’ora.

La crisi della biodiversità e la crisi climatica sono, insieme, la più grande minaccia esistenziale per la nostra specie: avanzano a velocità sostenuta e noi non facciamo abbastanza per frenarle.
Il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre: il surriscaldamento climatico è due volte più rapido di quanto prospettato.
Il comune di Savosa non può, da solo, fermare la crisi ambientale, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte, perché nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, bisogna cominciare da qui.

Nel nostro comune

La gestione della mobilità è una delle prerogative di una società sostenibile. La strada non deve trasformare Savosa in un corridoio, per questo è necessario promuovere la mobilità sostenibile, rendere sicuri i passaggi pedonali e ciclabili, ridurre e controllare a 30 km/h la velocità nei quartieri residenziali e in via San Gottardo e a 50 km/h in via Cantonale.

 

Candidati al Consiglio comunale – Lista n. 4

Jean-Claude Luvini

1 Consiglio comunale

Abito a Savosa dal 2005. In via Sole ho trovato gli spazi ideali per vivere e far crescere la mia società di caffè. È un caffè che nasce da un progetto di aiuto ai contadini in Uganda. Credo nell’importanza di creare le condizioni per permettere a tutti noi di esprimere i…

Anna Bellosi

2 Consiglio comunale

2000 – Sono una studentessa in scienze ambientali al Politecnico di Zurigo, impegnata anche in diversi ambiti lavorativi nel tempo libero. Mi piacerebbe dare un contributo concreto al comune, proponendo soluzioni sostenibili per uno sviluppo sociale, culturale, ambientale…

Kaj Klaue

3 Consiglio comunale

Savosa gode ancora del proprio Consiglio comunale indipendente! Ogni consigliere comunale deve sentirsi responsabile della propria rappresentatività nella popolazione. Per noi Verdi di Savosa l’ascolto dei residenti, per capire e far capire i loro desideri e bisogni, ha…

Valeria Trapletti

4 Consiglio comunale

1989 – Sono cittadina di Savosa dal 2016, con esperienze scolastiche e lavorative diversificate alle spalle. Vorrei collaborare nel comune dove abito per apportare cambiamenti arricchenti a livello ambientale e sociale. Vorrei promuovere uno stile di vita…

 

Info contatto

facebook.com/VerdidiSavosa/

 

Pagina del comune

SAVOSA