Egregio Sindaco e Municipali,

con la presente, avvalandoci delle facoltà concesse dalla LOC (art.67), dal suo regolamento di applicazione (RALOC, art.17), i sottoscritti Consiglieri Comunali sottopongono a questo lodevole Municipio una mozione elaborata intitolata “Passaggio pedonale pubblico in periferia ovest della parcella 508 comune di Savosa”.

Premessa

Sul mappale 508 RFD di Savosa sono in corso dei lavori di costruzione di tre case residenziali. L’accesso alle dette case è previsto maggiormente da un’autorimessa sotterranea con entrata a valle sulla via Carolina Maraini-Sommaruga.

È registrato nel Piano del Traffico del Piano Regolatore (PR) attualmente in vigore un vincolo di passo pedonale da parte del comune di Savosa su questo sedime. Il Comune, rappresentando l’interesse della viabilità di tutti, in particolare quella pedonale, ha il dovere pubblico di favorire su tutto il territorio la mobilità detta “lenta” ovvero “biologica”. La mobilità pedonale fa parte delle condizioni di vita essenziali in una zona residenziale come a Savosa. Un sondaggio popolare eseguito nel 2013 ha fatto chiarezza sul giudizio della popolazione a proposito di diversi temi di politica comunale (1), in particolare sulla gestione del territorio e della viabilità.

Da rilevare aspetti che nel frattempo si sono accentuati di molto: la qualità di vita diminuisce a Savosa. Soltanto il 15% ha dichiarato di aver percepito un miglioramento mentre il 20% ha dichiarato che a Savosa la qualità di vita ha subito un peggioramento. Tra i 6 maggiori motivi del peggioramento sono stati rilevati: edificazione eccessiva, aumento del rumore e dell’inquinamento e incremento del traffico motorizzato.

Questo è il giudizio espresso soprattutto della popolazione residente da tempo (nativi). “I cittadini di Savosa percepiscono il territorio come una “risorsa scarsa” e hanno evidenziato che il suo sfruttamento sta diventando un problema tant’è che la pianificazione territoriale è dichiarata un problema sentito” (p.29 (1)).

Un elemento emerge su tutti (già nel 2013!): la necessità di spazi per la mobilità dolce (ciclopiste e percorsi pedonali) e delle soluzioni per gestire meglio il traffico. Alla domanda: “Per quali progetti spendere i soldi pubblici”, la priorità assoluta va a: “Creazione percorsi mobilità dolce”.

Negli ultimi mesi, la pandemia virale SARS-CoV-2 (COronaVIrus Disease 19) ha aumentato in modo esponenziale l’effetto rivelato già nel sondaggio popolare del 2013. Le cittadine e i cittadini sono stati sensibilizzati alla mobilità cosidetta sopra “biologica”. Durante gli ultimi 3 mesi le persone hanno apprezzato la marcia a piedi e l’attività con la bicicletta in maniera esponenziale. Le strade di quartiere, le stradine con accesso pubblico e i boschi si sono riempiti di gente che scopre l’attività fisica e desidera spostarsi in questo modo.

Proposta di delibera

In questo quadro la presente mozione chiede di agire in modo da soddisfare l’opinione e i bisogni espressi della popolazione.

Da tempo si cerca di creare un legame pedonale tra Rovello di Savosa (nucleo tradizionale) e a valle sulla via Tesserete, l’ospedale Civico e il traffico pubblico. Questo tratto che attraversava i prati a sud-est di Rovello ancora cento anni fa, è stato bloccato progressivamente dalla costruzione di case residenziali private. Un passaggio a piedi da questo versante sul territorio comunale di Savosa è diventato purtroppo progressivamente escluso.

Le costruzioni menzionate sul mappale 508 creano un’occasione per ritrovare la viabilità pedonale persa. Un sentiero di circa 60 metri situato al confine sud-ovest del mappale 508 che permetta un incrocio pedonale è previsto nel prossimo futuro. L’impegno del Comune per la viabilità pedonale della popolazione si trova in sintonia con i desideri di accesso dei residenti futuri delle case menzionate. L’impegno finanziario da parte del Comune e dei confinanti non è finora chiarito.

I sottoscritti mozionari chiedono:

che sia sfruttato il vincolo esistente oggi in diritto di passaggio pubblico sul confine ovest del mappale 508 del Comune di Savosa come registrato nel Piano Regolatore (PR) del Comune.

Che sia creato sul confine ovest del mappare 508 del Comune di Savosa un passaggio pedonale pubblico a costi popolari, sicuro in caso di intemperie pericolose (pioggia, neve), in accordo con i proprietari del terreno in costruzione. Il Municipio è invitato a deliberare con i proprietari del mappale menzionato e intraprendere tutti i mezzi giudiziari per concretizzare il diritto di libero passaggio a delle condizioni accettabili per entrambe le parti, nel quadro di un interesse maggiore della popolazione di Savosa.

Il Municipio è invitato a proporre un credito di realizzazione di partecipazione finanziario in partenariato con il proprietario del mappale 508 del Comune di Savosa per la realizzazione del passaggio pedonale pubblico menzionato.

Fiduciosi che questa mozione risponda a una necessità popolare già espressa in dettaglio in passato e lungimirante in quanto essa concerne lo sviluppo della mobilità pedonale sul Comune di Savosa, ringraziamo il Municipio per l’attenzione a la collaborazione.

Per i Verdi del Ticino,
Kaj Klaue
primo firmatario e rappresentante per gli atti formali relativi alla mozione

Urs Koch
Jean-Claude Luvini

Referenza:

  1. “L’opinione dei cittadini di Savosa in merito ad alcuni temi di politica comunale” (PDF)
    Autori: Dr. Diego Medici e Roberto Stoppa, 6963 Lugano-Pregassona, dicembre 2013

Documento completo

Rapporto di maggioranza

Rapporto di minoranza