Verdi, ForumAlternativo, Movimento per il socialismo, Partito operaio e popolare e indipendenti, presentano la rosa dei propri candidati e candidate per la lista del Municipio. Particolare attenzione è stata data ad una rappresentanza equilibrata tra quartieri, genere, generazioni ed esperienza politica dentro e fuori i gremii istituzionali.

La lista unitaria Verdi, FA, MPS, POP e indipendenti, dopo aver annunciato di presentarsi assieme sia per il Municipio sia per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni, comunica oggi la rosa di candidate e candidati proposta per la lista del Municipio di Bellinzona.

Nella prima legislatura della Nuova Bellinzona, la politica dell’Esecutivo cittadino ha mostrato un’incapacità di gestire la cosa pubblica in maniera ponderata e sostenibile. Dai grandi proclami della campagna aggregativa, dove si lasciava credere che tutto era possibile e tutto sarebbe andato bene (maggiore potenziale d’investimento, maggiore potere contrattuale, …) si è piombati alla dura realtà. A farne le spese sono dipendenti comunali, così come cittadine e cittadini, che sedotti da luccicanti proclami si trovano ora a pagare il prezzo dell’imperizia municipale attraverso costi supplementari, peggioramenti nelle condizioni lavorative e pensionistiche, disservizi, erosione della resa dei piccoli immobili da reddito, deturpamento della qualità del territorio e degli ecosistemi sovraccaricati eccessivamente, progetti già decisi dai vecchi comuni lasciati ora nei cassetti. Non certo il ritratto del tanto auspicato miglioramento della qualità di vita.

L’attuale Municipio, oltre a non saper gestire in maniera oculata e sostenibile i progetti in corso, non mostra nemmeno la capacità di saper riconoscere i propri errori e le proprie inadeguatezze, occultando intenzionalmente le proprie responsabilità di gremio collegiale e scaricandole a valle sulle singole persone o sull’amministrazione comunale.

Questo modo di fare politica va radicalmente cambiato. Le forze politiche che si sono congiunte in questa lista unitaria sono le sole che costantemente hanno denunciato tale malgoverno, dovendo spesso usare anche toni forti per sovrastare l’assordante silenzio eretto dai partiti di maggioranza a difesa dei propri scranni.

Con coerenza e determinazione vogliamo dunque presentare per l’elezione al Municipio di Bellinzona le seguenti candidate e i seguenti candidati:

 

Elisa Chiapuzzi, Gnosca, I Verdi

Lorenza Giorla, Giubiasco, ForumAlternativo

Marco Noi, Bellinzona, I Verdi

Giulia Petralli, Camorino, I Verdi

Matteo Pronzini, Bellinzona, MPS

Alessandro Robertini, Sementina, ForumAlternativo

Monica Soldini, Camorino, MPS

LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI