Per il Consiglio Comunale Verdi e Indipendenti – Lista 9

Immaginare il futuro è difficile, si è prigionieri del presente e si tende a replicarlo. E così si sostituiscono le auto a benzina con quelle elettriche invece di ridurre la mobilità privata, la piazza finanziaria tradizionale con la cryptopiazza invece di muoversi verso un’economia diversa nei valori, uno stadio vecchiotto con un progetto borioso pagabile solo con concessioni alla speculazione. Ma non si cambia davvero. Eppure le condizioni in cui dovremo vivere, a cominciare da quelle climatiche, stanno cambiando drasticamente, impongono altre priorità, chiedono vie nuove e una società diversa. Sobrietà invece di consumi crescenti, collaborazione invece di competizione, apertura invece di esclusione, empatia invece di sopraffazione. E un generale senso della misura (dove l’unità di misura è il mondo naturale, base della nostra esistenza).

A cambiare le cose nel profondo sono la consapevolezza collettiva e la mobilitazione sociale. Ma anche il lavoro nelle istituzioni può contribuire a orientare il cambiamento. Speriamo quindi che si rafforzino le posizioni critiche in Consiglio comunale, che si consolidi un’opposizione multicolore e si aprano nuovi spazi di collaborazione nella differenza. Questo è il nostro obiettivo elettorale.

Abbiamo invece ritenuto inutile partecipare all’elezione del Municipio: non ci sono condizioni e numeri per modificare l’attuale predominio della destra. Esserci nel legislativo è importante, concorrere per l’esecutivo in questo contesto molto meno. I risparmi ottenuti rinunciando a una campagna dispendiosa per il Municipio li abbiamo devoluti a quattro associazioni attive in ambito sociale: Casa Astra, Casa Marta, Fondazione Francesco e Insieme per la pace.

All’insegna del motto «non aperitivi, ma momenti di conoscenza e riflessione» abbiamo organizzato dei momenti d’incontro interessanti e costruttivi. Ci farebbe piacere incontrarti.

eventi

 

Marcos Angstmann

1 Consiglio comunale

Sono nato e cresciuto in Perù dove ho frequentato la scuola svizzera, in seguito ho vissuto a Lucerna e negli Stati Uniti. La cultura svizzera e quella peruviana sono sempre state presenti nella mia vita, così come l’amore per la terra…

Lea Ballarin

2 Consiglio comunale

Luisa Baragiola

3 Consiglio comunale

Candidata indipendente molto preoccupata per l’incuria con cui si abbandonano i rifiuti ovunque.

Stefano Baragiola

4 Consiglio comunale

Sono candidato come Indipendente, pensionato e impegnato sul tema della pianificazione del territorio, in particolare a Lugano per il paese di Brè.

Danilo Baratti

5 Consiglio comunale

Nel pieghevole elettorale per tutti i fuochi abbiamo deciso di riprendere e attualizzare quanto avevamo scritto in passato. Riciclo anch’io, con qualche adattamento o commento (in grassetto), quanto avevo scritto tre anni fa: è anche un modo per vedere cosa è cambiato (più …

Elisa Brunelli

6 Consiglio comunale

Claudia Cappellini

7 Consiglio comunale

Farmacista, consulente indipendente, mamma e già consigliera comunale a Savosa. Appassionata sostenitrice della salvaguardia di un ambiente sano dove poter vivere al meglio la quotidianità.

Athena Demenga

8 Consiglio comunale

Mi dedico agli àmbiti dell’architettura e il paesaggio, dello yoga e la meditazione, e dell’interreligiosità. Questi contesti di interesse sono il caleidoscopio con cui volgo lo sguardo sull’ambiente in cui vivo e su ogni relazione umana. Grazie a queste interconnessioni, …

Costanza Devoto

9 Consiglio comunale

Insegnante di Storia e Geografia in pensione. La Terra è la nostra casa, come mai la trattiamo così male! Lo dicevo ai miei allievi già negli anni 90…

Laura Ferrario

10 Consiglio comunale

Amante della natura e docente di scienze naturali, credo fermamente che la politica debba occuparsi con serietà e concretezza della salute del pianeta, affinché il benessere delle persone possa essere garantito anche per le future generazioni. …

Julian Hitz

11 Consiglio comunale

Abderrahim (Abdul) Houmaiza

12 Consiglio comunale

Papà di 2 figli, di professione interprete. Amo la natura e fare dello sport, ho tanto tempo da dedicarmi alla mia comunità.

Lukas Kaufmann

13 Consiglio comunale

Deborah Meili

14 Consiglio comunale

Sogno un futuro, dove ogni persona possa sentirsi libera e vivere in pace sia con le altre persone che con la natura, senza venir ostacolata da un ambiente naturale troppo eccentrico e …

Marisa Mengotti

15 Consiglio comunale

Docente e mamma, nata e cresciuta nel Luganese, sono molto legata al territorio che frequento con passione sia per svagarmi…

Luisa Orelli

16 Consiglio comunale

Arabista, ho vissuto vent’anni lontana da Lugano, dove sono tornata per fare crescere, vicino ai nonni, mio figlio, e ho lavorato come giornalista. Dal Cairo, dove ho vissuto a lungo, mi era difficile pensare alla mia città natale soffocata dal traffico, …

Fabiano Piazza

17 Consiglio comunale

18. Gianluigi Regazzoni

18 Consiglio comunale

Mattias Schmidt

19 Consiglio comunale

Primo consigliere comunale verde ad Arogno nel 2004. Oggi residente a Brè. Fondatore e coordinatore di Uniti per Brè….

Giovanni Sopranzi

20 Consiglio comunale

Vorrei contribuire a rendere un po’ più abitabile Lugano – che ricordo bella prima che cominciassero a sfregiarla…

Rony Staffieri

21 Consiglio comunale

Luganese e sportivo nel DNA come lo era già mio padre, che fondò le prime società sportive a Lugano. Sono stato consigliere comunale a Sonvico per due legislature. Visto che lo sport attivo è fonte di salute fisica e mentale, così per questa ragione desidero creare più …

Simona Trabucco

22 Consiglio comunale

Counsellor ed operatrice olistica, esperta di etica e legalità, cerco di aiutare gli altri a conoscersi meglio e a vivere la vita…

Francesco Villani

23 Consiglio comunale

Fabio Walder

24 Consiglio comunale

Benvenuta in Valcolla, “una tola de pitura verda”, come qualcuno si è espresso molto poeticamente su di un paracarro in valle. Una terra di emigrazione ma anche di rifugio. Una terra abbandonata per il mondo dai Campbell (Campana) o dai Morris (Moresi), ma ripopolata …

Info contatto

Verdi di Lugano

lugano@verditicino.ch
facebook.com/iverdidilugano/
https://www.instagram.com/verdi.lugano/