Visita botanica del Parco di Villa dei Cedri
Iscriviti alla visita guidata!
Sabato 14 marzo vi proponiamo un visita botanica guidata del Parco di Villa dei Cedri, un’oasi verde incastonata nel tessuto urbano, che ospita inoltre 3 faggi secolari protagonisti dell’installazione “Alberi Arrabbiati“. Al seguente link potete trovare le indicazione per raggiungere Villa dei Cedri. La visita guidata inizierà alle 14:15 e terminerà verso le 15:15, seguirà un rinfresco. Iscriviti ora!

Il Parco di Villa dei Cedri è un’oasi verde presenta una sorprendente ricchezza vegetale che racconta storie di coltivazioni antiche e curiosità botaniche provenienti da lontano. Durante la visita, scoprirete l’origine delle piante, le loro caratteristiche uniche, ma anche miti, leggende e aneddoti che le accompagnano da secoli.
Nel parco di Villa dei Cedri ci sono tre faggi secolari che datano di ben 200 anni. A differenza di altre specie arboree, come ad esempio la quercia, il faggio soffre particolarmente il caldo e reagisce male alla siccità crescente. Per questo motivo, è probabile che il faggio scompaia dai luoghi aridi della Svizzera, in particolare dal Ticino.
Insieme all’autrice Monica Cantieni, il duo Hemauer/Keller ha dato voce agli imponenti faggi del parco del Museo con 25 brevi testi che descrivono lo stress da siccità a cui sono sottoposti e reagiscono. I testi sono interpretati dall’attore Roberto Regazzoni.
Dal 2011 la rete di ricerca TreeNet monitora oltre 700 alberi in più di 60 località della Svizzera. Uno di questi è il maestoso faggio del parco di Villa dei Cedri, che viene misurato in collaborazione con Roman Zweifel del WSL (Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio).