Salvare l’apprendistato in Ticino anche in tempi di Covid
Durante la scorsa primavera, a fronte dello stop di praticamente tutte le attività per contrastare la prima ondata della pandemia, si è posto anche il problema di assicurare la continuità della formazione professionale per le giovani e i giovani ticinesi, un pilastro importantissimo del sistema formativo del nostro paese e una componente fondamentale di un’economia dinamica e virtuosa. L’attenzione a questa tematica è stata subito sollecitata da più parti, come dimostrano le mozioni depositate da MPS, PLR e PPD, ma anche la mobilitazione dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), che ha promosso la creazione di una Task Force federale “Prospettive tirocinio 2020” per far fronte alla problematica.
Il Consiglio di stato non ha perso tempo e si è subito dato da fare per ridurre al minimo il rischio di possibili difficoltà nel reperire un numero sufficiente di posti di tirocinio nel nostro cantone, presentando un pacchetto di 6 misure urgenti, sulla base di quanto già definito nel Piano d’azione per lo sviluppo e il rafforzamento della formazione professionale 2019-2023 appena approvato dal Gran Consiglio (più duale). L’attuazione di alcune delle misure evidenziate, già presentate in dettaglio dalla relatrice Anna Biscossa, ha permesso a praticamente tutte le giovani e i giovani che avevano deciso di intraprendere un apprendistato in azienda di trovare una soluzione. La strategia del governo, elaborata grazie a una preziosa collaborazione tra la Divisione della Formazione Professionale e la commissione cantonale per la formazione professionale, si è dimostrata dunque efficace e vincente. Siamo convinti che il successo delle misure sia in particolare favorito dall’esistenza di una strategia di base chiara e lungimirante (il progetto più duale), su cui calibrare gli interventi anche in tempi di crisi. Per questo riteniamo essenziale che si elabori al più presto una strategia cantonale anche per far fronte ad altre problematiche importanti, tra le quali troviamo in primo luogo la crisi climatica.
Concludo portando il sostegno del gruppo dei Verdi al rapporto commissionale che in sostanza avvalla quanto messo in atto dal Governo e in particolare dalla Divisione della Formazione Professionale, anche in risposta alle mozioni qui discusse.
Cristina Gardenghi, 26.01.2021