Si è svolta sabato 10 febbraio presso la sede VERDI Ticino a Bellinzona l’Assemblea annuale delle Giovani Verdi Ticino. Il  Comitato è stato riconfermato in toto, così come Noemi Buzzi nel ruolo di coordinatrice. È stata anche l’occasione di fare una retrospettiva sulle attività svolte nel 2023, presentare le candidature Giovani Verdi per le elezioni comunali e prendere posizione sulla votazione popolare del 3 marzo prossimo.

Il partito giovanile  è preparato per le elezioni comunali alla quale si presenta con ben 23 candidature, di cui 12 per il Municipio. Si tratta di un gruppo di persone giovani (età media 24 anni) candidate in 17 Comuni, rappresentando così le differenti realtà giovanili presenti sul territorio ticinese.  Nel suo discorso di apertura la coordinatrice Noemi Buzzi, ha sottolineato: “Davanti al surriscaldamento climatico riconosciamo la gravità della situazione, accettando questa sfida con una visione radicalmente testarda e speranzosa. Noi Giovani Verdi ci siamo e vogliamo agire perché il Comune di domani, giovane e verde, si sceglie ora”.

Buzzi è stata riconfermata coordinatrice mentre ringraziamo l’uscente Rocco Vitale per l’impegno e l’energia che ha investito con costanza in quest’ultimo anno alla guida delle Giovani Verdi. Nel suo discorso di commiato Vitale ha ribadito: “In un contesto di carovita generalizzato, l’urgenza ambientale e sociale vanno affrontate insieme e in maniera sistemica: solo chi riesce a pagare le bollette a fine mese può anche contribuire alla transizione ecologica, necessaria più che mai se vogliamo garantire qualità di vita e prosperità anche alle generazioni future.”

Riconfermati all’interno del Comitato Ariele De Stephanis, Gianna Bonina, Noemi Buzzi, Clara Seitz, Nara Valsangiacomo, Rocco Vitale e Alice Zimmerman. 

Il 2023 appena terminato è stato anno intenso caratterizzato da due tornate elettorali. All’appuntamento per le cantonali, Nara Valsangiacomo è stata eletta insieme a Giulia Petralli (uscente) in Gran Consiglio, mentre in occasione delle federali Gianna Bonina e Rocco Vitale si sono messi in gioco sulla lista VERDI e Forum Alternativo.

A marzo si voteranno nuovamente due iniziative che intendono riformare il sistema pensionistico svizzero. L’ultima riforma dell’AVS risale a settembre 2022 ed ha visto l’innalzamento dell’età pensionabile per le donne. Chi ha lavorato tutta la vita merita una pensione dignitosa, non dovrebbe continuare a lavorare fino all’esaurimento fisico e mentale, preoccupandosi come arrivare alla fine del mese. Tutte le persone meritano di andare in pensione in buona salute, di una 13a AVS approfittano tutte le generazioni mentre vincolare l’età pensionabile all’aspettativa di vita è un meccanismo altamente antisociale.

Le Giovani Verdi Ticino sono pronte  per  dare un contributo significativo a livello locale e comunale, in maniera concreta per mettere fine all’era del capitalismo fossile, per una società più equa e sostenibile per tutte e tutti. Un altro mondo è possibile!