Un riconoscimento di pregio per Bellinzona – GSS
INTERPELLANZA
Da ormai più di un decennio la nostra città ha ottenuto la certificazione Città dell’energia, la quale attesta un impegno marcato in favore di una politica climatica ed energetica sostenibile a livello comunale. Allo stesso modo, da qualche tempo Bellinzona è membro del label Fair Trade Town, il quale promuove un consumo equo e responsabile. La città pare quindi prestare attenzione a questioni come il commercio equo o lo sfruttamento oculato delle risorse.
Dal 2017, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente, il label Grünstadt Schweiz (tradotto Città verde Svizzera) promuove la creazione di spazi verdi a favore della biodiversità all’interno del territorio comunale. I rappresentanti del marchio forniscono una consulenza a 360° ai comuni interessati, con l’assegnazione di una medaglia a dipendenza del grado di impegno della città in favore del verde urbano. Come per altri label, ogni quattro anni vi è poi una ricertificazione del comune in base agli sviluppi avvenuti al suo interno.
A seguito degli effetti nefasti causati dall’emergenza climatica dovuti alle attività antropiche, anche alle nostre latitudini le condizioni climatiche estreme hanno periodi di ritorno sempre più brevi. In questo frangente, la gestione oculata del verde urbano è fondamentale per garantire sicurezza, salute e qualità di vita sufficienti.
Sicurezza perché è stato dimostrato come progetti innovativi riguardanti il verde urbano possano mitigare fenomeni meteorologici estremi. Alluvioni, piene o ondate di calore estremo hanno conseguenze meno devastanti se si lavora a favore della permeabilizzazione dei suoli e della rinaturazione dei corsi d’acqua.
Salute perché le canicole si presentano sempre più spesso e per periodi più lunghi e sono causa di una maggiore mortalità nella popolazione. Le stesse si potrebbero mitigare aumentando il verde urbano e riportando alla luce con delle naturalizzazioni dei corsi d’acqua oggi interrati.
Qualità di vita perché una città più verde è una città dove vivere, muoversi e lavorare è più piacevole. Maggiori zone verdi significano superfici meno calde d’estate, maggior riparo d’inverno e sostegno alla biodiversità.
L’adozione di un simile riconoscimento significherebbe facilitare gli interventi a favore del verde urbano, e con essi, migliorare la qualità di vita della cittadinanza, mitigare la presenza di isole di calore e favorire la biodiversità in ambito urbano. Inoltre, esso costituirebbe un riconoscimento di pregio per il nostro comune, che potrebbe fungere da faro anche per altre realtà.
Domande
- La città di Bellinzona conosce il marchio GSS (Grünstadt Schweiz – https://www.gruenstadt-schweiz.ch/de)?
- Il Municipio approva i principi previsti dal suddetto marchio? Se si, quali azioni ha intrapreso per allinearsi con quanto richiesto?
- Il Municipio avrebbe interesse ad aderire al marchio Grünstadt Schweiz?
- Quali sono le politiche intraprese a favore della mitigazione delle isole di calore e del verde urbano?
- Esiste un elenco di interventi previsti in questo ambito (ad esempio nel Piano delle opere)? In caso contrario, è intenzione del Municipio dotarsi di uno strumento di pianificazione per il verde urbano, come ad esempio un Piano d’azione ad hoc?
- Qual’è la posizione del Municipio in merito alla promozione di interventi a favore della permeabilizzazione del suolo ed alla rinaturazione dei corsi d’acqua?
- All’interno dell’interrogazione 2/2024, il municipio sosteneva che “Lo studio per definire la strategia per la promozione del verde urbano e della biodiversità in ambito urbano è attualmente in corso e si prevede che sia concluso per il mese di novembre 2024”. È quasi trascorso un anno dalla data prevista. Quando verrà pubblicato il suddetto studio?