Negli ultimi tempi la cittadina di Chiasso cerca di fare grande lustro di se stessa e di venderne una bella immagine: cittadina dinamica, progressista, viva. Alcuni frutti sono già pronti per essere colti come per esempio il progetto della casa per over 55 che sarà ubicata dove si trova ora il parcheggio Comacini. Purtroppo quando si pensa a quella zona si pensa di più ai parcheggi e meno al parco che ha perso un po’ la sua attrattività. In tutto il perimetro descritto ci sono degli splendidi e antichi platani e i cittadini iniziano a porsi delle domande e farsi delle preoccupazioni concernenti il loro destino.

Alla luce di quanto espresso qui sopra mi permetto di porre al Lodevole Municipio alcune domande:

– La cittadina di Chiasso dispone di un elenco degli alberi da salvaguardare? O meglio di un inventario degli alberi meritevoli di protezione in base all’articolo 29 LALPT cpv. 2 lett. D? Se no non ritiene pertinente crearne uno per proteggere gli alberi pluridecennali che si trovano sul nostro territorio?

– Chiasso dispone di un regolamento del verde pubblico e privato che permetta di salvaguardare la flora e la fauna presente anche sui sedimi privati?

– Sono state effettuate delle verifiche per controllare che tra le fronde di questi alberi monumentali non nidifichino uccelli oppure abitino pipistrelli efficacissimi cacciatori di zanzare? In effetti, la legge protegge i pipistrelli e i loro biotopi secondo l’Ordinanza federale sulla protezione della natura e del paesaggio del 1991 (art. 20, cpv. 2: tutte le specie di pipistrelli sono protette in Svizzera). Non dimentichiamo inoltre che i pipistrelli sono degli efficacissimi (e gratuiti) cacciatori di zanzara tigre!

– Il Municipio di Chiasso si è informato sul destino dei platani al momento della transazione con la società interessata a costruire sul sedime in questione? Sono state date delle esplicite indicazioni o vincoli a favore della salvaguardia di tali piante?

Diversi cittadini di Chiasso sono molto affezionati a questi imponenti abitanti della zona Comacini e sarebbero davvero rasserenati di sapere che il Municipio di Chiasso farà il possibile per salvaguardare queste piante.
 

Jessica Bottinelli
consigliera comunale a Chiasso per I Verdi